La trilogia steampunk

Punteggio:   (3,3 su 5)

La trilogia steampunk (Paul Di Filippo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La trilogia di novelle ha suscitato reazioni contrastanti da parte dei lettori: alcuni hanno apprezzato la scrittura fantasiosa e l'umorismo, mentre altri l'hanno trovata perplessa, offensiva o mal realizzata. Gli elementi steampunk sono spesso considerati minimi o fuorvianti, e molti lettori ritengono che le storie non siano in linea con le convenzioni tipiche dello steampunk.

Vantaggi:

Una prosa ben scritta con un linguaggio vivace, una narrazione fantasiosa, voci uniche dei personaggi e un tentativo umoristico di satira. Alcuni lettori l'hanno trovato coinvolgente e affascinante, con narrazioni intelligenti e fantasiose che hanno suscitato autentiche risate.

Svantaggi:

Molti hanno trovato il contenuto offensivo, in particolare la rappresentazione di stereotipi razziali e temi sessuali, con conseguente disagio e critiche di “cattivo gusto”. I lettori hanno notato personaggi monodimensionali, trame deboli e la mancanza di veri elementi steampunk. La delusione è comune: molti non sono riusciti a terminare la trilogia a causa di una narrazione confusa o poco coinvolgente.

(basato su 45 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Steampunk Trilogy

Contenuto del libro:

Un trio scandaloso di novelle che stravolge in modo bizzarro e brillante l'epoca vittoriana, da un maestro della storia alternativa steampunk Benvenuti nel mondo dello steampunk, un diciannovesimo secolo riconfigurato in modo scandaloso attraverso la scienza strana. Con la sua magnifica trilogia, l'acclamato autore Paul Di Filippo dimostra come questo sottogenere unico della fantascienza sia fatto alla perfezione: reinventando un'epoca manierata di corsetti e rivoluzione industriale con strane tecnologie nate da un'immaginazione davvero contorta. In "Victoria", l'inspiegabile scomparsa della futura monarca britannica spinge uno scienziato a mettere sul trono un clone ibrido umano-lucertola durante la ricerca del reale scomparso. Ma la regina doppelgnger ha un difetto molto preoccupante: un insaziabile appetito sessuale. L'alquanto lovecraftiano "Hottentots" racconta l'insolita avventura del naturalista svizzero e bigotto Louis Agassiz, quando la sua determinata ricerca di un feticcio piuttosto macabro lo fa precipitare in un mondo di magia nera e mostri. Infine, in "Walt ed Emily", la storia d'amore, finora segreta e alquanto bollente, tra Emily Dickinson e Walt Whitman viene rivelata in tutto il suo sensuale splendore, così come i loro successivi viaggi interdimensionali a bordo di una singolare nave che trascende i confini del tempo e della realtà.

Geniale, esilarante, sprezzante e assolutamente notevole, La trilogia steampunk di Di Filippo è un viaggio letterario unico nel suo genere verso destinazioni al tempo stesso stranamente familiari e profondamente strane. "La Trilogia Steampunk di Paul Di Filippo è l'equivalente letterario dei collage di incisioni su acciaio del XIX secolo di Max Ernst: inquietante, ossessionante, esilarante". -William Gibson "Di Filippo mescola un divertente stufato di giochi di parole, letteratura, storia naturale e sesso, e lo serve in un elaborato piatto vittoriano: circa 300 pagine di succulento piacere di lettura.... Da Dickens all'avanguardia dell'avanguardia, Di Filippo ci ha messo lo zampino, in una sintesi spumeggiante che riesce a essere allo stesso tempo volgare e colta". -SF Site "Con questa superba trilogia, Di Filippo può affermare di essere il praticante supremo dello (steampunk).... Di Filippo combina brillantemente l'autentico linguaggio vittoriano con premesse scelte e stravaganti per produrre una varietà di narrazione ironica e inventiva che non ha eguali nella fantascienza". -Paul Di Filippo è un prolifico scrittore di racconti di fantascienza, fantasy e horror con diverse raccolte all'attivo, tra cui The Emperor of Gondwanaland and Other Stories, Fractal Paisleys, The Steampunk Trilogy e molte altre. Ha scritto anche diversi romanzi, tra cui Joe's Liver e Spondulix: A Romance of Hoboken.

Di Filippo è anche un apprezzato critico e recensore, che appare regolarmente su Asimov's Science Fiction e sul Magazine of Fantasy & Science Fiction. Una recente pubblicazione, curata insieme a Damien Broderick, è Science Fiction: The 101 Best Novels 1985-2010.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781497626584
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I ladri d'estate: Un romanzo del Quinario - The Summer Thieves: A Novel of the Quinary
Una storia d'avventura fantascientifica magistrale, arguta...
I ladri d'estate: Un romanzo del Quinario - The Summer Thieves: A Novel of the Quinary
La trilogia steampunk - The Steampunk Trilogy
Un trio scandaloso di novelle che stravolge in modo bizzarro e brillante l'epoca vittoriana, da un maestro...
La trilogia steampunk - The Steampunk Trilogy
Una boccata di lingua: I suoi tropicali totipotenti - A Mouthful of Tongues: Her Totipotent...
Nel suo nuovo romanzo, Una boccata di lingua, Paul Di...
Una boccata di lingua: I suoi tropicali totipotenti - A Mouthful of Tongues: Her Totipotent Tropicanalia
Il corteo visionario - The Visionary Pageant
Nonostante il padre sia un importante capitano d'industria della sua città natale, Providence, Sophronia Tempest fatica a farsi...
Il corteo visionario - The Visionary Pageant
Wikiworld e altre storie - Wikiworld and Other Stories
“Di Filippo è uno scrittore gioioso, perspicace, abile”. - Washington Post Questa raccolta presenta PAUL DI...
Wikiworld e altre storie - Wikiworld and Other Stories
Sorelle di Babilonia - Babylon Sisters
Paul Di Filippo è uno dei migliori scrittori di racconti di fantascienza, selvaggio, spiritoso, esuberantemente fantasioso; Babylon Sisters and...
Sorelle di Babilonia - Babylon Sisters

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)