Una biografia intellettuale dell'Africa: Un'anatomia filosofica del progresso dell'Africa alla maniera di Diopica

Una biografia intellettuale dell'Africa: Un'anatomia filosofica del progresso dell'Africa alla maniera di Diopica (Francis Kwarteng)

Titolo originale:

An Intellectual Biography of Africa: A Philosophical Anatomy of Advancing Africa the Diopian Way

Contenuto del libro:

L'Africa è il luogo di nascita dell'umanità e della civiltà. Eppure la gente in genere non vuole accettare l'impressione scientifica che l'Africa sia il luogo di nascita della civiltà umana. Tra gli scettici ci sono gli stessi africani, risultato diretto dei sistemi educativi coloniali ancora in vigore in tutta l'Africa, e anche quegli africani che acquisiscono un'istruzione occidentale, in particolare nelle discipline umanistiche, sono rimasti intrappolati nella sintomatologia del peonaggio epistemico. Questi sistemi educativi coloniali hanno superato il tempo a loro disposizione e dovrebbero essere smantellati. È qui che entra in gioco l'agency africana. L'autonomia agenziale merita una voce autorevole nel plasmare la direzione curricolare dell'Africa. L'autonomia agenziale sancisce implicitamente un approccio afrocentrico allo sviluppo del curriculum, alla pedagogia, alla storiografia, alla teoria letteraria, allo sviluppo della lingua indigena e alla costruzione della conoscenza. La scienza, la tecnologia, l'ingegneria, la matematica? le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (STEM-ICT) e la ricerca e sviluppo (R&S) esercitano entrambe una leva fondamentale nel discorso scientifico e culturale del tipo di Rinascimento africano previsto da Cheikh Anta Diop.

"Francis Kwarteng ha scritto un libro che esamina alcune delle principali distorsioni della storia africana e dei principali contributi dell'Africa alla civiltà umana. In questo contesto, Kwarteng si unisce a una lunga lista di pensatori che rifiutano decisamente la fondamentale epistemologia eurocentrica dell'Africa a favore di un paradigma afrocentrico dell'affermazione materiale, spirituale, scientifica ed epistemica dell'Africa. Kwarteng pone la S. T. E. M. e una revisione delle scienze umane al centro del Rinascimento africano e critica le fantasie eurocentriche sull'Africa e la sua diaspora seguendo gli esempi critici di Cheikh Anta Diop, Ama Mazama, Molefi Kete Asante, Abdul Karim Bangura, Theophile Obenga, Maulana Karenga, Mubabingo Bilolo, Kwame Nkrumah, Ivan Van Sertima, W. E. B. Du Bois e molti altri. I lettori di questo libro saranno stimolati a guardare all'Africa attraverso una lente critica".

Ama Mazama, editore/autore di Africa in the 21st Century: Toward a New Future.

"Ci sono innumerevoli libri sull'evoluzione del pensiero intellettuale europeo, ma quasi nessuno che catturi i contributi pionieristici degli africani dall'inizio della conoscenza registrata nel Kmet, ovvero l'Antico Egitto. Ebbene, questa lunga siccità è terminata con la pubblicazione del libro di Kwarteng An Intellectual Biography of Africa: A Philosophical Anatomy of Advancing Africa the Diopian Way" di Kwarteng, "Preparatevi a essere istruiti".

Milton Allimadi, autore di Manufacturing Hate: How Africa Was Demonized in the Media.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781669836551
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Associazione Medica Americana sul caso dell'insegnamento del razzismo: Pedagogia letteraria...
Il linciaggio pubblico di George Floyd ha...
L'Associazione Medica Americana sul caso dell'insegnamento del razzismo: Pedagogia letteraria afrocentrica nella formazione infermieristica e nella pratica clinica - The American Medical Association on the Case for Teaching Racism: Afrocentric Literary Pedagogy in Nursing Education and Clinical Practice
Una biografia intellettuale dell'Africa: Un'anatomia filosofica del progresso dell'Africa alla...
L'Africa è il luogo di nascita dell'umanità e...
Una biografia intellettuale dell'Africa: Un'anatomia filosofica del progresso dell'Africa alla maniera di Diopica - An Intellectual Biography of Africa: A Philosophical Anatomy of Advancing Africa the Diopian Way
L'America che non sapevo esistesse: L'esperienza degli immigrati nell'istruzione americana - The...
Il sogno americano è un concetto popolare. È un...
L'America che non sapevo esistesse: L'esperienza degli immigrati nell'istruzione americana - The America That I Didn't Know Existed: Immigrant Experience in American Education

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)