L'America che non sapevo esistesse: L'esperienza degli immigrati nell'istruzione americana

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'America che non sapevo esistesse: L'esperienza degli immigrati nell'istruzione americana (Francis Kwarteng)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è altamente raccomandato per la sua toccante rappresentazione del razzismo e del suo impatto sulla società. Serve ad aprire gli occhi a chi crede che il razzismo non esista più.

Vantaggi:

Il libro è emotivamente toccante e fa riflettere. È stato scritto da un autore di talento, Francis Kwarteng, che è apprezzato per le sue ideologie perspicaci. I lettori lo trovano stimolante e ritengono che sia essenziale per gli individui di ogni provenienza leggerlo.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero non aver ancora completato il libro, il che indica che potrebbe richiedere del tempo per affrontare appieno i suoi temi. Nelle recensioni non sono stati menzionati contro specifici.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The America That I Didn't Know Existed: Immigrant Experience in American Education

Contenuto del libro:

Il sogno americano è un concetto popolare. È un mantra celebrato. Ma esiste davvero? E anche se esistesse, è per tutti? L'esperimento americano racconta una storia diversa. Ci sono molti esempi di persone per le quali il Sogno Americano è una vuota retorica. Sebbene l'America si vanti delle idee liberali di equità, giustizia sociale e uguaglianza per tutti, sfruttare i potenziali benefici del Sogno Americano è tutt'altro che vero per molti americani istruiti e lavoratori. Per quanto il Sogno Americano possa esistere per alcuni, il privilegio dei bianchi, la discriminazione sul lavoro e nell'istruzione, il razzismo... possono ostacolare il raggiungimento del proprio potenziale. A ciò si aggiunge il contenuto eurocentrico del curriculum americano, che nega la pari rappresentanza degli americani non bianchi nel mercato delle idee, rafforzando la loro emarginazione sociopolitica ed epistemica.

"In un libro straordinariamente ampio e commovente, Francis Kwarteng ci ha fornito una delle valutazioni più oneste e sincere di ciò che gli immigrati trovano negli Stati Uniti. Il libro L'America che non sapevo esistesse mi ricorda le complesse ragioni per cui le persone sono attratte dalla società americana e la delusione che provano quando a volte scoprono che ciò che si legge sull'America non è davvero il modo migliore per conoscere l'America. Kwarteng ha vissuto, studiato e imparato in America e considera queste esperienze come una benedizione, come farebbe chiunque abbia visto delle possibilità. Tuttavia, questo intellettuale determinato ci ha mostrato un percorso da seguire con accettazione e umanità. Questo libro avvincente ha anche le caratteristiche di un dramma incredibilmente potente".

Molefi Kete Asante, autore di Erasing Racism: The Survival of the American Nation.

"Il libro di Francis Kwarteng racconta il suo personale viaggio in America, rivivendo le sfide e le lotte che ha dovuto superare per rendersi conto che il sogno che aveva immaginato un tempo era solo un miraggio. L'autore fornisce le motivazioni alla base della sua decisione di venire in America e la successiva disillusione per il divario tra le sue aspirazioni e la realtà sul suolo americano. Inquadrato nella lente intellettuale dell'afrocentrismo, Kwarteng espone e critica il dominio prevalente dei costrutti eurocentrici che disumanizzano sistematicamente, e per forza di cose depotenziano, le persone di origine africana. Il risultato è un libro di memorie leggibile e stimolante, che risuonerà con ogni immigrato africano".

Kwame Akonor è professore associato di Scienze politiche alla Seton Hall University (USA), direttore fondatore dell'African Development Institute di New York e autore di African Economic Institutions.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781664127302
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Associazione Medica Americana sul caso dell'insegnamento del razzismo: Pedagogia letteraria...
Il linciaggio pubblico di George Floyd ha...
L'Associazione Medica Americana sul caso dell'insegnamento del razzismo: Pedagogia letteraria afrocentrica nella formazione infermieristica e nella pratica clinica - The American Medical Association on the Case for Teaching Racism: Afrocentric Literary Pedagogy in Nursing Education and Clinical Practice
Una biografia intellettuale dell'Africa: Un'anatomia filosofica del progresso dell'Africa alla...
L'Africa è il luogo di nascita dell'umanità e...
Una biografia intellettuale dell'Africa: Un'anatomia filosofica del progresso dell'Africa alla maniera di Diopica - An Intellectual Biography of Africa: A Philosophical Anatomy of Advancing Africa the Diopian Way
L'America che non sapevo esistesse: L'esperienza degli immigrati nell'istruzione americana - The...
Il sogno americano è un concetto popolare. È un...
L'America che non sapevo esistesse: L'esperienza degli immigrati nell'istruzione americana - The America That I Didn't Know Existed: Immigrant Experience in American Education

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)