Una biografia della solitudine: La storia di un'emozione

Punteggio:   (4,3 su 5)

Una biografia della solitudine: La storia di un'emozione (Fay Bound Alberti)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Una biografia della solitudine” di Fay Bound Alberti esplora il complesso panorama emotivo della solitudine, in particolare nel contesto della modernità. Se da un lato offre osservazioni interessanti sulla solitudine come problema sociale, dall'altro l'esecuzione è piuttosto disomogenea, con capitoli forti e deboli che variano in profondità e analisi.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e ben scritto, e fornisce riflessioni toccanti su solitudine, genere, status e razza. Favorisce importanti discussioni sulla distinzione tra solitudine e solitudine e su come l'esperienza della solitudine sia influenzata dalle condizioni della società moderna. Alcuni capitoli sono particolarmente forti, soprattutto quelli che trattano della vedovanza e dell'impatto dei social media.

Svantaggi:

Alcune sezioni, in particolare quelle che riguardano l'analisi letteraria, sono considerate blande e prive di profondità. L'autore non esplora a fondo alcuni riferimenti letterari pertinenti, il che lascia alcuni lettori desiderosi di un'analisi più approfondita. Inoltre, si nota uno squilibrio tra le descrizioni e i contenuti analitici più approfonditi, che provoca un senso di insoddisfazione in alcuni lettori.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Biography of Loneliness: The History of an Emotion

Contenuto del libro:

"Uno studio compassionevole e di ampio respiro".

Terry Eagleton, The Guardian

Nonostante i timori del XXI secolo di una moderna "epidemia" di solitudine, la sua storia è stata molto trascurata.

A Biography of Loneliness è la prima storia di questo tipo pubblicata in inglese e offre un'interpretazione radicalmente nuova della solitudine come linguaggio ed esperienza emotiva. Utilizzando lettere e diari, trattati filosofici, discussioni politiche e letteratura medica dal XVIII secolo a oggi, la storica delle emozioni Fay Bound Alberti sostiene che la solitudine non è un fenomeno universale e astorico. È, infatti, un'emozione moderna: prima del 1800, il suo linguaggio non esisteva.

Come mostra Alberti, la nascita della solitudine è legata allo sviluppo della modernità: l'ideologia totalizzante dell'individuo che è emersa nella mente e nelle scienze fisiche, nelle strutture economiche, nella filosofia e nella politica. Pur avendo una propria biografia, la solitudine ha un impatto diverso sulle persone, a seconda del sesso, dell'etnia, della religione, delle prospettive e della posizione socio-economica. Secondo Alberti, non si tratta di un singolo stato ma di un "gruppo di emozioni", composto da un'ampia varietà di risposte che includono paura, rabbia, risentimento e dolore. Nonostante ciò, la solitudine non è sempre negativa. Ed è fisica oltre che psicologica: la solitudine è un prodotto del corpo tanto quanto della mente.

Prendendo in esame casi di studio significativi come Sylvia Plath, la regina Vittoria e Virginia Woolf, A Biography of Loneliness traccia l'emergere della solitudine come stato emotivo moderno. Dalla dipendenza dai social media alla vedovanza, dai senzatetto alle persone anziane, dai giri nei centri commerciali ai massaggi, la solitudine compare in tutti gli aspetti della vita del XXI secolo. Eppure non possiamo affrontare i suoi significati, né tantomeno formulare una cura, senza prestare attenzione alla sua storia complessa e proteiforme.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198811350
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Biografia della solitudine: Storia di un'emozione - A Biography of Loneliness: The History of an...
Nonostante i timori del XXI secolo di...
Biografia della solitudine: Storia di un'emozione - A Biography of Loneliness: The History of an Emotion
Una biografia della solitudine: La storia di un'emozione - A Biography of Loneliness: The History of...
"Uno studio compassionevole e di ampio respiro"...
Una biografia della solitudine: La storia di un'emozione - A Biography of Loneliness: The History of an Emotion
Questo involucro mortale: Il corpo umano nella storia e nella cultura - This Mortal Coil: The Human...
Il modo in cui gli esseri umani hanno sentito e...
Questo involucro mortale: Il corpo umano nella storia e nella cultura - This Mortal Coil: The Human Body in History and Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)