Questo involucro mortale: Il corpo umano nella storia e nella cultura

Punteggio:   (4,0 su 5)

Questo involucro mortale: Il corpo umano nella storia e nella cultura (Fay Bound Alberti)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

This Mortal Coil: The Human Body in History and Culture

Contenuto del libro:

Il modo in cui gli esseri umani hanno sentito e pensato il corpo, il nostro corpo, non è mai stato statico. Piuttosto, è cambiato attraverso i tempi e le culture, prendendo e perdendo definizione a causa di una serie di forze e tendenze - filosofiche, religiose, culturali, tecnologiche. A volte immaginiamo la nostra identità come un'estensione del nostro io carnale e del suo insieme di funzioni, organi e appendici, a volte come qualcosa di completamente separato e discreto, intrappolato e non definito dal nostro involucro mortale, come lo inquadra Amleto nel suo famoso soliloquio. Così, nel corso del tempo, le nostre idee su ciò che costituisce il desiderabile, il sano, il bello e l'intero sono rimaste parziali, ciascuna un'impressione formata dal suo particolare momento nel tempo.

In questo nuovo libro, stimolante e illuminante, Fay Bound Alberti utilizza le storie globali della medicina, della patologia e della sensibilità per esaminare i nostri concetti mutevoli del corpo umano. Ogni capitolo si concentra su una parte - ossa, pelle, organi sessuali, colonna vertebrale, lingua, cuore - rivelando i significati culturali legati a ciascuna di esse, le ripercussioni di queste associazioni e, in ultima analisi, i danni che derivano dalla distinzione tra mente e corpo, tra le parti e il tutto, come spesso avviene nella medicina occidentale.

Questo libro esplora molti temi di grande attualità: la natura dell'identità, il rapporto tra il cervello e il cuore e la definizione del genere del nostro io fisico ed emotivo. Andando oltre la superficie e scendendo fino a ciò che sta sotto, Bound Alberti fornisce un resoconto ricco e affascinante del corpo umano, facendo luce sul ruolo che gli sviluppi scientifici - dalle cure mediche alla chirurgia plastica alla clonazione - giocano nel modo in cui guardiamo e modelliamo noi stessi. Il libro di Bound Alberti, provocatorio e avvincente, rivela come la spirale mortale possa essere srotolata e guardata come se fosse la prima volta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199793396
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Biografia della solitudine: Storia di un'emozione - A Biography of Loneliness: The History of an...
Nonostante i timori del XXI secolo di...
Biografia della solitudine: Storia di un'emozione - A Biography of Loneliness: The History of an Emotion
Una biografia della solitudine: La storia di un'emozione - A Biography of Loneliness: The History of...
"Uno studio compassionevole e di ampio respiro"...
Una biografia della solitudine: La storia di un'emozione - A Biography of Loneliness: The History of an Emotion
Questo involucro mortale: Il corpo umano nella storia e nella cultura - This Mortal Coil: The Human...
Il modo in cui gli esseri umani hanno sentito e...
Questo involucro mortale: Il corpo umano nella storia e nella cultura - This Mortal Coil: The Human Body in History and Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)