Biografia della solitudine: Storia di un'emozione

Punteggio:   (4,3 su 5)

Biografia della solitudine: Storia di un'emozione (Fay Bound Alberti)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni presentano una visione mista di “A Biography of Loneliness” di Fay Bound Alberti. Il libro è riconosciuto per l'esplorazione della solitudine da una prospettiva storico-sociale, soprattutto nel contesto della modernità e del capitalismo. Tuttavia, alcuni lettori trovano l'analisi carente, in particolare nelle sue escursioni letterarie, mentre altri apprezzano le riflessioni emotive che suscita sulla natura della solitudine rispetto alla solitudine.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e ben scritto e offre spunti toccanti sulla natura della solitudine e sulla sua distinzione dalla solitudine. Sollecita la riflessione sull'argomento e fa un buon lavoro nell'affrontare i temi moderni legati alla solitudine e ai social media.

Svantaggi:

Alcuni capitoli, soprattutto quelli che riguardano la letteratura, sono considerati deboli o insipidi. L'analisi del libro è considerata più scarna del previsto e mancano alcune esplorazioni profonde della disperazione e della mancanza di speranza. Un lettore ha anche osservato che sembra più un resoconto storico della solitudine letteraria che un'esplorazione della storia psicologica.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Biography of Loneliness: The History of an Emotion

Contenuto del libro:

Nonostante i timori del XXI secolo di un'“epidemia” di solitudine, la sua storia è stata tristemente trascurata. A Biography of Loneliness offre un'interpretazione radicalmente nuova della solitudine come linguaggio ed esperienza emotiva.

Utilizzando lettere e diari, trattati filosofici, discussioni politiche e letteratura medica dal XVIII secolo a oggi, la storica delle emozioni Fay Bound Alberti sostiene che la solitudine non è un fenomeno universale e astorico. È, infatti, un'emozione moderna: prima del 1800, il suo linguaggio non esisteva.

E laddove si identifica la solitudine, non si tratta sempre di un male, ma di uno stato emotivo complesso che varia a seconda della classe, del genere, dell'etnia e dell'esperienza. Prendendo in esame casi di studio significativi come Sylvia Plath, la regina Vittoria e Virginia Woolf, A Biography of Loneliness traccia l'emergere della solitudine come stato emotivo moderno e incarnato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198811343
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Biografia della solitudine: Storia di un'emozione - A Biography of Loneliness: The History of an...
Nonostante i timori del XXI secolo di...
Biografia della solitudine: Storia di un'emozione - A Biography of Loneliness: The History of an Emotion
Una biografia della solitudine: La storia di un'emozione - A Biography of Loneliness: The History of...
"Uno studio compassionevole e di ampio respiro"...
Una biografia della solitudine: La storia di un'emozione - A Biography of Loneliness: The History of an Emotion
Questo involucro mortale: Il corpo umano nella storia e nella cultura - This Mortal Coil: The Human...
Il modo in cui gli esseri umani hanno sentito e...
Questo involucro mortale: Il corpo umano nella storia e nella cultura - This Mortal Coil: The Human Body in History and Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)