Una ballata d'amore e di gloria

Punteggio:   (4,2 su 5)

Una ballata d'amore e di gloria (Reyna Grande)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Una ballata d'amore e di gloria” di Reyna Grande è un romanzo storico che racconta in modo vivido la guerra messicano-americana del 1846 attraverso le prospettive di Ximena, una guaritrice Tejana, e John Riley, un soldato irlandese. La narrazione, ricca di dettagli e di emozioni, mette in luce i temi dell'amore, del conflitto e dell'identità culturale, facendo luce su un aspetto in gran parte dimenticato della storia degli Stati Uniti.

Vantaggi:

Il romanzo è stato apprezzato per la sua narrazione magistrale, la meticolosa ricerca storica e lo sviluppo approfondito dei personaggi. I lettori apprezzano la prospettiva unica su una guerra raramente discussa negli Stati Uniti e sottolineano l'avvincente storia d'amore intrecciata agli eventi storici come un punto di forza significativo. Molti hanno trovato il libro coinvolgente e istruttivo, descrivendolo come un racconto ben scritto che risuona a livello personale ed emotivo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che nella narrazione mancasse qualcosa che non sono riusciti a identificare. Alcune recensioni hanno detto che, sebbene il contesto storico sia ben presentato, l'enfasi sulla guerra potrebbe mettere in ombra altri elementi della storia, rendendo alcune parti difficili da seguire. Nel complesso, un piccolo numero di recensioni ha sottolineato un leggero distacco dai personaggi o un'attenzione sbilanciata sul combattimento rispetto alla storia personale.

(basato su 47 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Ballad of Love and Glory

Contenuto del libro:

Un lungo petalo di mare incontra Cold Mountain in questa saga "epica e squisita" (Patricia Engel, autrice del bestseller del New York Times) che segue un'infermiera dell'esercito messicano e un soldato irlandese che devono lottare, prima per la loro sopravvivenza e poi per il loro amore, in mezzo alle atrocità della guerra messicano-americana, dall'autrice di La distanza tra noi.

Una guerra dimenticata. Una storia d'amore indimenticabile.

L'anno è il 1846. Dopo la controversa annessione del Texas, l'esercito americano marcia verso sud per provocare una guerra con il Messico sul conteso confine del Ro Grande.

Ximena Salom è una guaritrice messicana di talento che sogna di costruire una famiglia con l'uomo che ama nella terra ambita che chiama casa. Ma quando i Texas Rangers assaltano il suo ranch e uccidono il marito, i suoi sogni vengono ridotti in cenere. Giurando di onorare la memoria del marito e di difendere il suo Paese, Ximena usa le sue capacità di guaritrice come infermiera in prima linea nella devastante guerra.

Nel frattempo, John Riley, un immigrato irlandese nell'esercito yankee che cerca disperatamente di aiutare la sua famiglia a sfuggire alla carestia che devasta la sua patria, è disgustato dalla guerra ingiusta e dalle indicibili atrocità commesse dagli ufficiali nativisti contro i suoi connazionali. Con un coraggioso atto di sfida, attraversa a nuoto il Ro Grande e si unisce all'esercito messicano, una diserzione punita con l'esecuzione. Forma il Battaglione di San Patrizio, una banda di soldati irlandesi disposti a combattere fino alla morte per la libertà del Messico.

Quando Ximena e John si incontrano, tra loro sboccia una pericolosa attrazione. Con l'intensificarsi della guerra, si intensifica anche la loro passione. Travolti da forze che hanno il potere di cambiare la storia, combattono non solo per il destino di una nazione, ma anche per il loro futuro insieme.

"Un romanzo grandioso e pieno di anima di una narratrice che ha raggiunto il suo massimo livello" (Julia Alvarez, autrice di Nel tempo delle farfalle), Una ballata d'amore e di gloria illumina senza sforzo un momento storico in gran parte dimenticato che ha un impatto sul confine tra Stati Uniti e Messico ancora oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781982165277
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un sogno chiamato casa: Un libro di memorie - A Dream Called Home: A Memoir
“Ecco una storia di vita così incredibile che non può che essere vera”. --Sandra Cisneros,...
Un sogno chiamato casa: Un libro di memorie - A Dream Called Home: A Memoir
La distanza tra noi - The Distance Between Us
"In questo toccante libro di memorie sulla sua infanzia in Messico, Reyna Grande ritrae abilmente un altro lato dell'esperienza degli...
La distanza tra noi - The Distance Between Us
La distanza tra noi: Edizione per giovani lettori - The Distance Between Us: Young Readers...
La pluripremiata autrice Reyna Grande condivide la sua...
La distanza tra noi: Edizione per giovani lettori - The Distance Between Us: Young Readers Edition
Ballando con le farfalle - Dancing with Butterflies
In Dancing with Butterflies, Reyna Grande rende l'esperienza degli immigrati messicani in una prosa “lirica e...
Ballando con le farfalle - Dancing with Butterflies
A traves de cien montanas (Attraverso cento montagne) - A traves de cien montanas (Across a Hundred...
Across a Hundred Mountains è una storia...
A traves de cien montanas (Attraverso cento montagne) - A traves de cien montanas (Across a Hundred Mountains)
Una ballata d'amore e di gloria - A Ballad of Love and Glory
Un lungo petalo di mare" incontra "Cold Mountain" in questa travolgente saga storica che segue un'infermiera...
Una ballata d'amore e di gloria - A Ballad of Love and Glory
Da qualche parte siamo umani: Voci autentiche sulla migrazione, la sopravvivenza e i nuovi inizi -...
""Di ampio respiro e al tempo stesso di grande...
Da qualche parte siamo umani: Voci autentiche sulla migrazione, la sopravvivenza e i nuovi inizi - Somewhere We Are Human: Authentic Voices on Migration, Survival, and New Beginnings
Una ballata d'amore e di gloria - A Ballad of Love and Glory
Un lungo petalo di mare incontra Cold Mountain in questa saga "epica e squisita" (Patricia Engel,...
Una ballata d'amore e di gloria - A Ballad of Love and Glory
Da qualche parte siamo umani: Voci autentiche su migrazione, sopravvivenza e nuovi inizi - Somewhere...
""Di ampio respiro e al tempo stesso di grande...
Da qualche parte siamo umani: Voci autentiche su migrazione, sopravvivenza e nuovi inizi - Somewhere We Are Human: Authentic Voices on Migration, Survival, and New Beginnings
Da qualche parte siamo umani Donde Somos Humanos (Spanish Edition): Storie di vita quotidiana sulla...
Una raccolta di 35 saggi e poesie coraggiosi,...
Da qualche parte siamo umani Donde Somos Humanos (Spanish Edition): Storie di vita quotidiana sulla migrazione, la sopravvivenza e la rinascita - Somewhere We Are Human \ Donde Somos Humanos (Spanish Edition): Historias Genuinas Sobre Migracin, Sobrevivencia Y Renaceres

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)