Un uomo molto vecchio: Storie

Punteggio:   (4,7 su 5)

Un uomo molto vecchio: Storie (Italo Svevo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che “Un uomo molto vecchio” è costituito da frammenti e schizzi tratti dall'opera incompiuta di Italo Svevo, intesa come seguito del suo acclamato romanzo “La coscienza di Zeno”. Il libro mette in mostra la voce unica di Svevo e la sua visione comica dell'invecchiamento, ma manca di una narrazione coesa. È adatto soprattutto ai fan di Svevo e a chi conosce le sue opere precedenti.

Vantaggi:

Evidenzia il genio e la prospettiva unica di Svevo
Risuona con i temi dell'invecchiamento e dell'umanità
Mostra l'umorismo nero e il sarcasmo
Prezioso per i fan e i completisti di Svevo
Continua la profondità del personaggio di Zeno Cosini.

Svantaggi:

Non è una storia o un romanzo completo
è adatto solo ai lettori che hanno già letto “La coscienza di Zeno”
potrebbe non piacere ai lettori più giovani che non conoscono il contesto di Svevo.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Very Old Man: Stories

Contenuto del libro:

Una nuova raccolta di narrativa dell'influente modernista italiano, che include cinque capitoli della sua opera simbolo La coscienza di Zeno.

Un uomo molto vecchio raccoglie cinque racconti collegati tra loro, parti di un romanzo incompiuto che il grande scrittore triestino Italo Svevo scrisse alla fine della sua vita, quando il successo internazionale de La coscienza di Zeno nel 1923 aveva posto fine a decenni di abbandono letterario e liberato la sua immaginazione. Qui Svevo rivisita con nuovo vigore e agilità i temi che lo avevano affascinato fin dall'inizio - l'invecchiamento, l'inganno e l'autoinganno, così come la fragilità, l'incostanza e la pura follia del pater familias borghese - anche se il ricordo del recente, terribile massacro della Prima Guerra Mondiale e la contemporanea ascesa del fascismo italiano gettano un'ombra sulle pagine del libro. Il libro si apre con Il contratto, in cui il manager di Zeno, il giovane e duro Olivi, esprime, come i veterani di guerra che furono i primi seguaci di Mussolini, un senso di diritto nato dal combattimento in trincea. Zeno, al contrario, incarna la confusione e la paralisi del modo di vivere più decoroso, anche se sonnolento, associato all'ex impero austro-ungarico che per tanto tempo ha governato su Trieste, ma che ora è stato spazzato via. Come sempre, Svevo è attratto dal tema di come le persone non riescano a integrarsi, sia in ufficio che a casa.

Per quanto assurde possano apparire agli altri, e spesso anche a loro stessi, queste persone - suggerisce l'autore - offrono un volto riconoscibilmente umano in un mondo devastato dalle ambizioni e dalle fantasie dei suoi veri credenti.

La nuova traduzione di Frederika Randall di A Very Old Man permette ai lettori di lingua inglese di incontrare l'ultimo capolavoro di uno dei più originali immaginari del XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781681375939
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le confessioni di Zeno (edizioni Riverrun) - una bella nuova edizione del classico italiano -...
Sono sicuro che una sigaretta ha un sapore più...
Le confessioni di Zeno (edizioni Riverrun) - una bella nuova edizione del classico italiano - Confessions of Zeno (riverrun editions) - a beautiful new edition of the Italian classic
Come un uomo invecchia - As a Man Grows Older
Non molto tempo fa Emilio Brentani era un giovane autore promettente. Ora è un agente assicurativo sulla corsia...
Come un uomo invecchia - As a Man Grows Older
La coscienza di Zeno - Zeno's Conscience
Una meraviglia di approfondimento psicologico da una delle più importanti figure letterarie italiane del Novecento.Quando Zeno...
La coscienza di Zeno - Zeno's Conscience
Un imbroglio perfetto - A Perfect Hoax
In questo tragicomico studio sull'inganno e la delusione, Italo Svevo - che fino alla vecchiaia è stato uno scrittore sconosciuto - mette in...
Un imbroglio perfetto - A Perfect Hoax
Un uomo molto vecchio: Storie - A Very Old Man: Stories
Una nuova raccolta di narrativa dell'influente modernista italiano, che include cinque capitoli della...
Un uomo molto vecchio: Storie - A Very Old Man: Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)