La coscienza di Zeno

Punteggio:   (4,2 su 5)

La coscienza di Zeno (Italo Svevo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La coscienza di Zeno” di Italo Svevo è un romanzo modernista che esplora la vita complessa e nevrotica del protagonista, Zeno Cosini, attraverso le memorie introspettive scritte per il suo psicanalista. Ambientato nella variegata città di Trieste prima della prima guerra mondiale, la narrazione approfondisce i temi dell'identità, dell'autoinganno, dell'amore, dell'infedeltà e delle assurdità della vita, mescolando umorismo e tragedia.

Vantaggi:

Il romanzo è stato apprezzato per il ricco sviluppo dei personaggi, in particolare per il profondamente imperfetto ma relazionabile Zeno, e per l'esplorazione di verità umane universali. I lettori apprezzano l'umorismo, l'ironia e le occasionali intuizioni sul caos della vita di Zeno, nonché il contesto storico e culturale della Trieste di inizio Novecento. Molti trovano che lo stile di scrittura sia coinvolgente e rifletta temi psicologici complessi.

Svantaggi:

I critici notano che la narrazione può risultare noiosa e tortuosa, con alcune sezioni che sembrano eccessivamente lunghe e ripetitive. Zeno è spesso considerato un personaggio antipatico o egocentrico, il che può allontanare i lettori. La densa introspezione e la mancanza di un chiaro sviluppo della trama portano alcuni a trovare il libro leggermente frustrante o difficile da affrontare, nonostante i suoi meriti intellettuali.

(basato su 44 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Zeno's Conscience

Contenuto del libro:

Una meraviglia di approfondimento psicologico da una delle più importanti figure letterarie italiane del Novecento.

Quando Zeno Cosini, vanitoso, ossessivo e pieno di sensi di colpa, cerca aiuto per le sue nevrosi, il suo psicanalista gli suggerisce di scrivere le sue memorie come forma di terapia. Il racconto di Zeno è una realtà alternativa, una serie di episodi ellittici che riguardano la morte del padre, la sua carriera, il suo matrimonio e le sue relazioni e, soprattutto, la sua passione per il fumo e il suo spettacolare fallimento nel resistere alla promessa dell'ultima sigaretta.

Un inno all'autoinganno e alla procrastinazione, il ritratto diabolicamente divertente di Svevo del tentativo di un uomo di smettere di fumare e di dare un senso alla propria vita è diventato un classico di culto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780241372609
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:464

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le confessioni di Zeno (edizioni Riverrun) - una bella nuova edizione del classico italiano -...
Sono sicuro che una sigaretta ha un sapore più...
Le confessioni di Zeno (edizioni Riverrun) - una bella nuova edizione del classico italiano - Confessions of Zeno (riverrun editions) - a beautiful new edition of the Italian classic
Come un uomo invecchia - As a Man Grows Older
Non molto tempo fa Emilio Brentani era un giovane autore promettente. Ora è un agente assicurativo sulla corsia...
Come un uomo invecchia - As a Man Grows Older
La coscienza di Zeno - Zeno's Conscience
Una meraviglia di approfondimento psicologico da una delle più importanti figure letterarie italiane del Novecento.Quando Zeno...
La coscienza di Zeno - Zeno's Conscience
Un imbroglio perfetto - A Perfect Hoax
In questo tragicomico studio sull'inganno e la delusione, Italo Svevo - che fino alla vecchiaia è stato uno scrittore sconosciuto - mette in...
Un imbroglio perfetto - A Perfect Hoax
Un uomo molto vecchio: Storie - A Very Old Man: Stories
Una nuova raccolta di narrativa dell'influente modernista italiano, che include cinque capitoli della...
Un uomo molto vecchio: Storie - A Very Old Man: Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)