Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
An Educated Man: A Dual Biography of Moses and Jesus
Un progetto magistrale: una doppia biografia delle figure preminenti della civiltà giudaico-cristiana che ribalta la visione convenzionale di Mosè e Gesù come umili uomini di fede”.
Rianimando le biografie di Mosè e Gesù nel loro contesto storico, Rosenberg legge la loro narrazione come un'impresa culturale, piuttosto che religiosa. Egli sostiene che Mosè e Gesù erano uomini “istruiti”, immersi nella letteratura e nell'erudizione del loro tempo.
Per loro non esistevano vecchi o nuovi Testamenti, ma solo una lunga storia di scrittura e di scrittori. Quando gli studiosi e il clero citano Mosè e Gesù, di solito trascurano di informarci che Gesù sta citando la Bibbia ebraica, spesso nel modo in cui Mosè citava i testi medici egiziani. Si trascura la notevole capacità di entrambi gli uomini di richiamare e trasformare un'ampia gamma di fonti.
Dove hanno ricevuto questa profonda formazione? In parte biografia, in parte analisi critica, Un uomo istruito ci sfida a immaginare cosa definisca oggi “un uomo o una donna istruiti” - e come la comprensione della storia religiosa sia cruciale per questo. Rosenberg offre un approccio simpatico al motivo per cui abbiamo bisogno del cristianesimo giudaico, e alla fine ci convince che la vita di Gesù è impensabile senza il modello di Mosè che lo precede.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)