Punteggio:
La biografia di William Faulkner di Jay Parini, “One Matchless Time”, è apprezzata per l'esplorazione dettagliata della vita e dell'opera di Faulkner, che è riuscita a riaccendere l'interesse dei lettori per l'autore. La biografia comprende un'analisi approfondita dei contributi letterari di Faulkner e della sua storia personale. Tuttavia, alcuni lettori trovano che le sezioni che riassumono le sue opere distraggano e che il ritmo sia a volte lento, il che porta a recensioni contrastanti per quanto riguarda la struttura e lo stile.
Vantaggi:La biografia è ben studiata, coinvolgente e fornisce una comprensione profonda della vita e delle opere di Faulkner. I lettori apprezzano gli approfondimenti sul carattere di Faulkner e i collegamenti tra la sua vita e la sua scrittura, che migliorano l'apprezzamento per la sua letteratura. Molti l'hanno trovata una lettura avvincente che li ha motivati a rivisitare le opere di Faulkner.
Svantaggi:Alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura noioso e lento, troppo incentrato sul riassunto delle opere di Faulkner invece che sull'esplorazione della sua vita. Ci sono state lamentele per i numerosi errori tipografici che hanno compromesso l'esperienza di lettura. Alcuni recensori hanno ritenuto che le analisi dettagliate dei suoi scritti interrompessero il flusso narrativo della biografia.
(basato su 30 recensioni dei lettori)
One Matchless Time
Nulla di meno che un incantesimo... È un libro che apre gli occhi. Aneddotico senza essere pacchiano, analitico senza essere accademico, cattura l'essenza della vita di Faulkner con la forza narrativa di un romanzo.” -- Houston Chronicle
Una splendida vita di William Faulkner... Non solo leggibile, ma anche appassionante.” -- Seattle Times
William Faulkner è stato un genio della letteratura e uno dei più importanti e influenti scrittori americani. Attingendo a fonti precedentemente non disponibili - tra cui lettere, memorie e interviste con la figlia e gli amanti di Faulkner - Jay Parini ha realizzato una biografia che scava nel mistero di questo scrittore dotato e tormentato. Il suo Faulkner è un artista estremamente talentuoso e ossessivo, tormentato dall'alcolismo e da un matrimonio sbagliato, che in qualche modo trascende i suoi limiti. Parini intreccia le tragedie e i trionfi della vita di Faulkner con i suoi romanzi, offrendo una biografia tanto coinvolgente quanto perspicace.
--Frank Lentricchia, Duke University.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)