Un piccolo salto

Punteggio:   (4,4 su 5)

Un piccolo salto (Madelyn Rosenberg)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Un piccolo salto” racconta la storia di Achab e dei suoi amici che si imbarcano in un'avventura per salvare una rana toro in via di estinzione in un mondo prossimo al futuro colpito dal cambiamento climatico. Il libro combina elementi di amicizia, avventura e scienza, trasmettendo al contempo un messaggio di speranza sull'adozione di azioni positive contro i problemi ambientali.

Vantaggi:

Trama coinvolgente che tiene incollati i lettori, messaggio accorato e pieno di speranza, incoraggia la scienza e la consapevolezza ambientale, adatto alla lettura in classe, combina un'avventura divertente con temi importanti.

Svantaggi:

Non sono stati menzionati esplicitamente, ma alcuni lettori potrebbero trovare i temi del cambiamento climatico troppo pesanti o gli aspetti distopici inquietanti.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

One Small Hop

Contenuto del libro:

Perfetta per i fan del classico Hoot di Carl Hiaasen, questa divertente storia d'avventura ambientata in un futuro non così lontano celebra le importanti differenze che possiamo fare con piccoli atti coraggiosi. Quando Achab e i suoi amici trovano una rana toro nella loro città - una rana toro vera, viva, forse l'ultima rana toro del Nord America - hanno diverse opzioni: A.

denunciare il fatto alla Polizia Ambientale. Peccato che tutti sappiano che l'agenzia è uno scherzo. B.

Lasciare perdere.

Sono solo un gruppo di ragazzini: e se la ferissero spostandola? C. Trovare un'altra rana toro vera e viva al mercato nero.

Convincere i genitori a lasciarli andare in bicicletta in Canada. Presentate le due rane. Salvare l'intera umanità delle rane.

Achab convince il resto del gruppo che la C è l'unica opzione possibile. Perché se non salvano questa rana, chi lo farà? La loro ricerca, che coinvolgerà gelati finti, uova di rane vere e alcuni incidenti molto ravvicinati, insegna ad Achab che la speranza è sempre la scelta più logica e che la scienza è sempre migliore con gli amici. Con umorismo ed empatia, l'acclamata autrice Madelyn Rosenberg costruisce un futuro fin troppo immaginabile, devastato dal cambiamento climatico, in cui un bambino può ancora contare sui suoi amici e sognare un domani migliore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781338565614
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il ciclope di Central Park - Cyclops of Central Park
Con un protagonista insolito, Ciclope di Central Park sfida i lettori a essere coraggiosi e a esplorare...
Il ciclope di Central Park - Cyclops of Central Park
Un piccolo salto - One Small Hop
Perfetta per i fan del classico Hoot di Carl Hiaasen, questa divertente storia d'avventura ambientata in un futuro non così lontano celebra le...
Un piccolo salto - One Small Hop
La famiglia Schmutzy - The Schmutzy Family
Una celebrazione vivace e divertente delle tradizioni del sabato .Dalla domenica al venerdì, i bambini Schmutzy sono...
La famiglia Schmutzy - The Schmutzy Family

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)