Un pianeta vivibile: i diritti umani nell'economia globale

Un pianeta vivibile: i diritti umani nell'economia globale (Madison Powers)

Titolo originale:

A Livable Planet: Human Rights in the Global Economy

Contenuto del libro:

L'umanità si trova ad affrontare un problema ecologico costituito da un insieme di crisi concomitanti che si rafforzano a vicenda. Esse sono causalmente intrecciate e non possono essere risolte in modo isolato.

Oltre agli sconvolgimenti climatici, il gruppo comprende il cambiamento del sistema terrestre, la perdita della biodiversità e dell'integrità della biosfera, l'alterazione dei cicli biogeochimici e la diminuzione della disponibilità di acqua dolce. Madison Powers sostiene un approccio mirato ai diritti umani per risolvere la nostra situazione. Egli assegna priorità a un insieme di diritti strategicamente importanti per contrastare le pratiche di mercato ecologicamente insostenibili ed economicamente predatorie.

Queste pratiche esauriscono le risorse naturali o degradano le condizioni ambientali essenziali per un pianeta vivibile. I loro effetti ecologici dannosi derivano o sono esacerbati dalla struttura dell'economia politica globale, in particolare dalle istituzioni che influenzano l'acquisizione, il controllo e l'uso della terra, dell'energia e delle risorse idriche.

Queste istituzioni danno forma alle decisioni economiche che hanno trasformato ogni regione del globo e alterato le condizioni planetarie che sostengono la vita sulla Terra. Un pianeta vivibile richiede quindi un cambiamento nel rapporto dell'umanità con il resto della natura, che a sua volta richiede una trasformazione delle nostre relazioni economiche e degli ideali politici ed economici che le sostengono.

In particolare, l'equilibrio di potere tra Stati e mercati dovrebbe essere invertito implementando un baluardo istituzionale applicabile contro le pratiche di mercato che sovvertono le condizioni ecologiche essenziali per la sicura realizzazione dei diritti umani. Queste pratiche consentono ai potenti di accaparrarsi le opportunità economiche, di escludere le alternative sostenibili, di estrarre risorse dalle comunità vulnerabili, di spostare gli oneri ambientali ed economici, di eludere la responsabilità politica e di mercato e di dirottare le istituzioni pubbliche a fini privati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780197756003
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ingiustizia strutturale: Potere, vantaggio e diritti umani - Structural Injustice: Power, Advantage,...
Madison Powers e Ruth Faden sviluppano una teoria...
Ingiustizia strutturale: Potere, vantaggio e diritti umani - Structural Injustice: Power, Advantage, and Human Rights
Giustizia sociale: I fondamenti morali della salute pubblica e delle politiche sanitarie - Social...
In bioetica, le discussioni sulla giustizia...
Giustizia sociale: I fondamenti morali della salute pubblica e delle politiche sanitarie - Social Justice: The Moral Foundations of Public Health and Health Policy
Ingiustizia strutturale - Structural Injustice
Madison Powers e Ruth Faden sviluppano una teoria innovativa dell'ingiustizia strutturale che collega le norme sui diritti...
Ingiustizia strutturale - Structural Injustice
Un pianeta vivibile: i diritti umani nell'economia globale - A Livable Planet: Human Rights in the...
L'umanità si trova ad affrontare un problema...
Un pianeta vivibile: i diritti umani nell'economia globale - A Livable Planet: Human Rights in the Global Economy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)