Ingiustizia strutturale

Ingiustizia strutturale (Madison Powers)

Titolo originale:

Structural Injustice

Contenuto del libro:

Madison Powers e Ruth Faden sviluppano una teoria innovativa dell'ingiustizia strutturale che collega le norme sui diritti umani e quelle sull'equità. Le norme di entrambi i tipi si fondano su un concetto di benessere. Il loro concetto di benessere fornisce le basi per i diritti umani, spiega la profondità dell'ingiustizia dei modelli sistematici di svantaggio e individua l'ingiustizia delle relazioni di potere nelle forme di controllo che alcuni gruppi hanno sul benessere di altri gruppi. Spiegano come le violazioni dei diritti umani e i modelli strutturalmente ingiusti di potere e vantaggio siano spesso interconnessi.

A differenza delle teorie dell'ingiustizia strutturale, che si adattano a processi sociali in gran parte benigni, la teoria di Powers e Faden affronta i tipici modelli di ingiustizia strutturale, quelli in cui la condotta illecita di agenti identificabili crea o sostiene forme di ingiustizia che si rafforzano reciprocamente. Questi modelli esistono sia all'interno degli Stati nazionali sia al di là dei confini nazionali. Tuttavia, questa teoria rifiuta l'affermazione secondo cui, affinché una teoria strutturale sia ampiamente applicabile sia all'interno che all'esterno dei confini nazionali, le sue affermazioni centrali devono essere universalmente condivisibili. Al contrario, Powers e Faden trovano sostegno alla loro teoria in esempi di ingiustizia strutturale in tutto il mondo e nelle intuizioni e prospettive di movimenti sociali affini. La loro teoria si differenzia anche dagli approcci che fanno del miglioramento del processo decisionale democratico o dell'estensione globale delle istituzioni repubblicane il fulcro dei rimedi proposti. La teoria si concentra invece su forme di resistenza giustificabili in circostanze in cui le istituzioni non sono disposte o non sono in grado di affrontare problemi pressanti di ingiustizia.

Le intuizioni sviluppate in Structural Injustice interesseranno non solo gli studiosi e gli studenti di diverse discipline, dalla filosofia politica alla teoria femminista e alla giustizia ambientale, ma anche gli attivisti e i giornalisti impegnati in questioni di giustizia sociale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780197744895
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ingiustizia strutturale: Potere, vantaggio e diritti umani - Structural Injustice: Power, Advantage,...
Madison Powers e Ruth Faden sviluppano una teoria...
Ingiustizia strutturale: Potere, vantaggio e diritti umani - Structural Injustice: Power, Advantage, and Human Rights
Giustizia sociale: I fondamenti morali della salute pubblica e delle politiche sanitarie - Social...
In bioetica, le discussioni sulla giustizia...
Giustizia sociale: I fondamenti morali della salute pubblica e delle politiche sanitarie - Social Justice: The Moral Foundations of Public Health and Health Policy
Ingiustizia strutturale - Structural Injustice
Madison Powers e Ruth Faden sviluppano una teoria innovativa dell'ingiustizia strutturale che collega le norme sui diritti...
Ingiustizia strutturale - Structural Injustice
Un pianeta vivibile: i diritti umani nell'economia globale - A Livable Planet: Human Rights in the...
L'umanità si trova ad affrontare un problema...
Un pianeta vivibile: i diritti umani nell'economia globale - A Livable Planet: Human Rights in the Global Economy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)