Punteggio:
Il libro fornisce un'analisi approfondita del sistema di istruzione superiore americano, esplorando la sua storia unica, la sua struttura e le sfide che deve affrontare. È stato accolto positivamente per lo stile di scrittura accattivante, l'accessibilità e le intuizioni stimolanti, anche se alcuni lettori hanno rilevato diversi problemi e omissioni.
Vantaggi:⬤ Lo stile di scrittura coinvolgente e accessibile
⬤ fornisce un'analisi approfondita del sistema di istruzione superiore americano
⬤ ben studiato con una prospettiva storica
⬤ incoraggia il pensiero critico sull'istruzione superiore
⬤ consigliato agli operatori del settore
⬤ copre un'ampia gamma di argomenti rilevanti.
⬤ Alcuni errori e omissioni nei dettagli relativi ai fatti storici
⬤ manca una copertura completa di alcuni tipi di istituzioni (ad esempio, le HBCU)
⬤ alcuni problemi di formattazione rendono difficile la lettura su alcune applicazioni
⬤ alcuni lettori ritengono che non approfondisca abbastanza le soluzioni.
(basato su 18 recensioni dei lettori)
A Perfect Mess: The Unlikely Ascendancy of American Higher Education
Leggendo le notizie sui college e le università americane - l'aumento del debito degli studenti, i dibattiti sull'azione positiva e i conflitti tra docenti e amministratori - è chiaro che l'istruzione superiore in questo Paese è un vero disastro. Ma come ci ricorda David F. Labaree in questo libro, è sempre stato così. Ed è proprio per questo che è diventata la fonte di apprendimento di maggior successo e più ricercata al mondo. Descrivendo in dettaglio l'insolita lotta per la sopravvivenza dell'istruzione superiore americana in un mercato libero che non ha mai garantito il suo posto nella società - un fatto che sembrava condannarla agli inizi del XIX secolo - Labaree racconta una storia vivace dello spirito imprenditoriale che ha spinto l'istruzione superiore americana a diventare la migliore.
E il meglio è che oggi le università e i college americani producono il maggior numero di borse di studio, ottengono il maggior numero di premi Nobel, detengono le più grandi dotazioni e attirano gli studenti e gli studiosi più stimati di tutto il mondo. Ma questo non era inevitabile. Finanziate debolmente dallo Stato, le scuole americane nei loro primi anni di vita dovevano fare affidamento sulle tasse scolastiche degli studenti e sulle donazioni degli ex alunni per sopravvivere. Questo ha dato loro un'enorme autonomia nel cercare fonti di sostegno finanziario e nel perseguire opportunità non convenzionali per garantire il loro successo. Come mostra Labaree, sforzandosi il più possibile di soddisfare i bisogni sociali e le ambizioni individuali, hanno sviluppato un'ampia base di sostegno politico e finanziario che, grazie a programmi universitari di grandi dimensioni, ha permesso di realizzare la ricerca più all'avanguardia e gli studi universitari più avanzati mai condotti. Di conseguenza, l'istruzione superiore americana è riuscita a combinare un mix unico di populismo, praticità ed élite in un unico sistema complesso.
Le risposte ai problemi odierni dell'istruzione superiore non sono facili, ma come dimostra questo libro, non dovrebbero esserlo: nessuna persona o istituzione può determinare il futuro dell'istruzione superiore. È qualcosa che docenti, amministratori e studenti, adattandosi alle esigenze della società, determineranno insieme, proprio come hanno sempre fatto.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)