Un Paese che si può lasciare

Punteggio:   (4,0 su 5)

Un Paese che si può lasciare (Asale Angel-Ajani)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Un paese che puoi lasciare è un'avvincente storia di adolescenza incentrata sul tumultuoso rapporto tra Lara, un'adolescente birazziale, e la madre immigrata russa alcolizzata, Yevgenia. Ambientato sullo sfondo della povertà e dell'instabilità di un parcheggio per roulotte in California, il romanzo esplora i temi dell'identità, dell'appartenenza e della resilienza. La narrazione è ricca di descrizioni vivide e personaggi complessi, anche se alcuni lettori hanno notato una mancanza di trama coerente e un inizio lento.

Vantaggi:

Il romanzo è scritto in modo eccellente con personaggi coinvolgenti e ben sviluppati. I recensori hanno apprezzato la profondità emotiva e il realismo delle esperienze di Lara, nonché la rappresentazione del trauma intergenerazionale e delle complessità della vita degli immigrati. Molti hanno trovato la storia sentita e toccante, con temi di resilienza e speranza che risuonano profondamente. Anche l'ambientazione suggestiva e i forti legami emotivi sono stati evidenziati come aspetti positivi.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che la narrazione mancasse di una trama coerente e fosse strutturata più come una serie di voci di diario che come un romanzo tradizionale. Il ritmo è stato criticato, soprattutto nella prima metà, dove alcuni hanno trovato la narrazione lenta e poco coinvolgente. Sono stati citati comportamenti scomodi dei personaggi e temi di disfunzione che non tutti i lettori hanno apprezzato.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Country You Can Leave

Contenuto del libro:

Fin dalla prima pagina, "Un paese che puoi lasciare" è una storia avvincente, esasperante e profondamente straziante di lotta e resilienza tra madre e figlia". --Xochitl Gonzalez, autrice di Olga muore sognando.

Un romanzo d'esordio sorprendente che segue la turbolenta relazione tra un'adolescente nera birazziale e la sua feroce madre russa, che lottano per sopravvivere nel deserto della California".

Quando la sedicenne Lara e la sua focosa madre, Yevgenia, si ritrovano di nuovo senza casa, il nome sbagliato di Oasis Mobile Estates è tutto ciò che possono permettersi. In questa nuova comunità, dove i residenti sono sfortunati ma ricchi di umorismo e di piani di fuga, Lara cerca di capire cosa significhi essere la figlia nera birazziale di una madre russa e comincia a chiedersi come potrebbe essere una vita al di fuori dell'orbita di Yevgenia - con la sua insistenza nel leggere solo il giusto tipo di libri (il russo) e nell'avere il giusto tipo di relazioni (occasionali, con molto sesso).

Lara sa che sotto lo spirito feroce e indipendente della madre si nasconde qualcos'altro, ma Yevgenia non crede nella condivisione, tanto meno con la figlia. Quando un brutale attacco mette a nudo le crepe del loro rapporto, Lara e Yevgenia sono costrette a confrontarsi con l'eredità familiare della violenza e con la tensione del trauma ereditato sui legami del loro amore.

Un paese che puoi lasciare è una storia brillante e acuta, soffusa di desiderio, in cui Lara e Yevgenia cercano di forgiare la propria identità e di prosperare in una terra ostile. Avvincente ed empatico, ironico e intimo, l'indimenticabile romanzo d'esordio di Asale Angel-Ajani esamina la bellezza e i pericoli della femminilità nell'America multirazziale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780374604059
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Strange Trade: La storia di due donne che hanno rischiato tutto nel traffico internazionale di droga...
Strange Trade racconta le storie avvincenti di...
Strange Trade: La storia di due donne che hanno rischiato tutto nel traffico internazionale di droga - Strange Trade: The Story of Two Women Who Risked Everything in the International Drug Trade
Un Paese che si può lasciare - A Country You Can Leave
Fin dalla prima pagina, "Un paese che puoi lasciare" è una storia avvincente, esasperante e profondamente straziante...
Un Paese che si può lasciare - A Country You Can Leave
Un Paese che puoi lasciare - A Country You Can Leave
Fin dalla prima pagina, "Un paese che puoi lasciare" è una storia avvincente, esasperante e profondamente...
Un Paese che puoi lasciare - A Country You Can Leave

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)