Un paese abbondante: La grande carestia di patate e la nascita della New York irlandese

Punteggio:   (4,4 su 5)

Un paese abbondante: La grande carestia di patate e la nascita della New York irlandese (Tyler Anbinder)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Plentiful Country” di Tyler Anbinder presenta una storia ben studiata e ricca di sfumature degli immigrati irlandesi durante la Grande Carestia. Utilizza i dati dei registri bancari per sfidare gli stereotipi sugli immigrati irlandesi, descrivendo le loro diverse esperienze e i loro successi. I lettori apprezzano l'esplorazione approfondita e le narrazioni personali che danno vita all'esperienza degli immigrati, anche se alcuni trovano il libro eccessivamente lungo e dettagliato.

Vantaggi:

Una narrazione ben studiata e coinvolgente, che offre prospettive diverse e sfumate sugli immigrati irlandesi, include storie personali che esemplificano le esperienze di diverse classi socioeconomiche, presenta preziose risorse genealogiche e arricchisce la comprensione di un periodo storico significativo.

Svantaggi:

Il libro è molto lungo e può sembrare ridondante, il che ha portato alcuni lettori a trovarlo noioso. Alcuni hanno ritenuto che mancasse una narrazione coesa e che fosse più simile a un elenco che a una storia.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Plentiful Country: The Great Potato Famine and the Making of Irish New York

Contenuto del libro:

Dalla pluripremiata autrice di Five Points e City of Dreams , una nuova storia mozzafiato degli immigrati irlandesi arrivati negli Stati Uniti durante la Grande carestia di patate, che mostra come le loro lotte dentro e fuori New York esemplifichino la sorprendente tenacia e l'improbabile trionfo dell'America irlandese.

Nel 1845, un fungo iniziò a distruggere il raccolto di patate dell'Irlanda, scatenando una carestia che avrebbe ucciso un milione di uomini, donne e bambini irlandesi, spingendone oltre un milione a fuggire in America. Dieci anni dopo, gli Stati Uniti erano stati trasformati da questa stupenda migrazione, in particolare a New York: nel 1855, circa un terzo di tutti gli adulti che vivevano a Manhattan erano immigrati sfuggiti alla fame in Irlanda. Questi cosiddetti "irlandesi della carestia" sono stati gli antenati di quattro presidenti degli Stati Uniti (tra cui Joe Biden), eppure al loro arrivo in America furono relegati ai lavori meno pagati e sottoposti a discriminazioni e scherno da parte dei loro nuovi connazionali. Ancora oggi, la percezione popolare di questi immigrati è di indigenza e disperazione. Ma quando lasciamo che siano gli irlandesi della carestia a raccontare le loro storie, essi dipingono un quadro ben diverso.

In questa magistrale opera di narrazione e di studio, l'acclamato storico Tyler Anbinder presenta per la prima volta i racconti individuali e collettivi di lotta, perseveranza e trionfo della generazione della Carestia. Attingendo a nuovi documenti disponibili e a un'iniziativa di ricerca decennale, Anbinder recupera le narrazioni dei rifugiati che si stabilirono a New York e contribuirono a rimodellare l'intera nazione. Plentiful Country è un tour de force: un libro che salva gli immigrati della Carestia dai margini della storia e li riporta al posto che spetta loro al centro della storia americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780316564809
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Five Points: Il quartiere newyorkese del XIX secolo che inventò la tap dance, rubò le elezioni e...
Oggi quasi dimenticato, il quartiere di Five...
Five Points: Il quartiere newyorkese del XIX secolo che inventò la tap dance, rubò le elezioni e divenne il più noto al mondo - Five Points: The 19th Century New York City Neighborhood That Invented Tap Dance, Stole Elections, and Became the World's Most Noto
La città dei sogni: L'epica storia di 400 anni della New York degli immigrati - City of Dreams: The...
Da uno storico acclamato, un'ampia storia dei...
La città dei sogni: L'epica storia di 400 anni della New York degli immigrati - City of Dreams: The 400-Year Epic History of Immigrant New York
Un paese abbondante: La grande carestia di patate e la nascita della New York irlandese - Plentiful...
Dalla pluripremiata autrice di Five Points e City...
Un paese abbondante: La grande carestia di patate e la nascita della New York irlandese - Plentiful Country: The Great Potato Famine and the Making of Irish New York

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)