Five Points: Il quartiere newyorkese del XIX secolo che inventò la tap dance, rubò le elezioni e divenne il più noto al mondo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Five Points: Il quartiere newyorkese del XIX secolo che inventò la tap dance, rubò le elezioni e divenne il più noto al mondo (Tyler Anbinder)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una storia dettagliata e ben studiata del quartiere Five Points di New York, concentrandosi sulla sua popolazione di immigrati e sulle sfide socio-politiche che hanno dovuto affrontare nel XIX secolo. Sebbene molti lettori ne apprezzino l'accuratezza e la vivida rappresentazione delle difficoltà del passato, alcuni trovano la scrittura asciutta ed eccessivamente accademica, rendendo la lettura impegnativa.

Vantaggi:

Ricercato a fondo, ben scritto, cattura il contesto storico e l'esperienza degli immigrati, prologhi narrativi avvincenti, approfondisce le sfide socio-politiche, prezioso resoconto storico, si rivolge agli appassionati di storia.

Svantaggi:

Alcune parti sono secche e noiose, sovraccariche di statistiche e dettagli accademici, difficile seguire la cronologia a causa dello stile a vignette, contenuto emotivamente difficile, potrebbe beneficiare di uno stile narrativo più coinvolgente.

(basato su 100 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Five Points: The 19th Century New York City Neighborhood That Invented Tap Dance, Stole Elections, and Became the World's Most Noto

Contenuto del libro:

Oggi quasi dimenticato, il quartiere di Five Points a Lower Manhattan era un tempo rinomato in tutto il mondo.

Da Jacob Riis ad Abraham Lincoln, da Davy Crockett a Charles Dickens, i Five Points hanno terrorizzato e ispirato chiunque li abbia visti. Pur comprendendo solo una manciata di strade, molti degli afroamericani più poveri d'America e degli immigrati irlandesi, ebrei, tedeschi e italiani vi sudarono la loro esistenza.

Situato nell'odierna Chinatown, Five Points è stato testimone di più rivolte, truffe, prostituzione e ubriachezza di qualsiasi altro quartiere in America. Ma allo stesso tempo era una fonte di energia creativa, piena di teatri a basso costo, sale da ballo e incontri di boxe. Era anche la sede delle sale di riunione dei club politici e delle macchine politiche che avrebbero dominato non solo la città, ma un'intera epoca della politica americana.

Attingendo a lettere, diari, giornali, registri bancari, rapporti di polizia e scavi archeologici, Anbinder ha scritto la prima storia in assoluto dei Five Points, il quartiere che fu un microcosmo dell'esperienza degli immigrati americani. La storia che Anbinder racconta è il classico racconto del passato degli immigrati americani, quando ondate successive di nuovi arrivati lottarono per la sopravvivenza in una terra tanto eccitante quanto pericolosa, tanto tumultuosa quanto culturalmente ricca.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781439141557
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Five Points: Il quartiere newyorkese del XIX secolo che inventò la tap dance, rubò le elezioni e...
Oggi quasi dimenticato, il quartiere di Five...
Five Points: Il quartiere newyorkese del XIX secolo che inventò la tap dance, rubò le elezioni e divenne il più noto al mondo - Five Points: The 19th Century New York City Neighborhood That Invented Tap Dance, Stole Elections, and Became the World's Most Noto
La città dei sogni: L'epica storia di 400 anni della New York degli immigrati - City of Dreams: The...
Da uno storico acclamato, un'ampia storia dei...
La città dei sogni: L'epica storia di 400 anni della New York degli immigrati - City of Dreams: The 400-Year Epic History of Immigrant New York
Un paese abbondante: La grande carestia di patate e la nascita della New York irlandese - Plentiful...
Dalla pluripremiata autrice di Five Points e City...
Un paese abbondante: La grande carestia di patate e la nascita della New York irlandese - Plentiful Country: The Great Potato Famine and the Making of Irish New York

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)