La città dei sogni: L'epica storia di 400 anni della New York degli immigrati

Punteggio:   (4,5 su 5)

La città dei sogni: L'epica storia di 400 anni della New York degli immigrati (Tyler Anbinder)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La città dei sogni: The 400-Year Epic History of Immigrant New York di Tyler Anbinder offre un resoconto completo e coinvolgente dell'esperienza degli immigrati a New York, ripercorrendo le storie dei vari gruppi etnici dal 1600 a oggi. Il libro combina una ricerca meticolosa con racconti personali, esplorando le sfide e i contributi degli immigrati allo sviluppo della città. Sebbene sia stato lodato per la ricchezza di dettagli e di approfondimenti storici, ha ricevuto alcune critiche per la mancanza di narrazioni di cooperazione interetnica e per il suo carattere politico verso la fine.

Vantaggi:

Resoconto dettagliato delle storie degli immigrati
ben studiato con una narrazione ricca
collega le storie personali a contesti storici più ampi
evidenzia i diversi contributi dei vari gruppi di immigrati
coinvolgente e informativo per i lettori interessati alla storia di New York.

Svantaggi:

Alcuni lettori l'hanno trovato eccessivamente dettagliato, soprattutto per quanto riguarda eventi specifici come le battaglie della Guerra Civile
una mancanza di attenzione al processo di assimilazione degli immigrati nella società americana
le ultime parti del libro introducono temi politici che ad alcuni sono sembrati incongrui.

(basato su 109 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

City of Dreams: The 400-Year Epic History of Immigrant New York

Contenuto del libro:

Da uno storico acclamato, un'ampia storia dei popoli che sono arrivati a New York da quattro secoli: una storia americana fondamentale di milioni di immigrati, centinaia di lingue e una grande città.

New York è stata la città americana degli immigrati per quasi quattro secoli. Cresciuta dal minuscolo insediamento di Peter Minuit nel 1626 a una clamorosa metropoli con più di tre milioni di immigrati oggi, la città è sempre stata una calamita per i trapiantati di tutto il mondo.

La città dei sogni" è il resoconto a lungo atteso, stimolante e significativo degli immigrati di New York, sia famosi che dimenticati: il giovane dei Caraibi che si trasferì a New York e divenne un padre fondatore.

Emma Goldman, di origine russa, che condonò l'omicidio degli industriali americani come mezzo per aiutare gli operai oppressi.

L'immigrato dominicano Oscar de la Renta, che ha vestito le first lady da Jackie Kennedy a Michelle Obama.

La storia di Tyler Anbinder, che dura da più di dieci anni, è una storia di innovatori e artisti, rivoluzionari e rivoltosi, di privazioni sconvolgenti e di trionfi eclatanti. Per molti versi, gli immigrati di oggi sono proprio come quelli che sono venuti in America nei secoli passati, e le loro storie non sono mai state raccontate prima d'ora con una tale ampiezza di vedute, un'ampia ricerca e uno spirito così forte.

"Raccontata in modo brillante, persino indimenticabile... Una storia americana, che appartiene a tutti noi".

"Una guida riccamente strutturata alla storia della città per eccellenza della nostra nazione di immigrati è riuscita a entrare in scena durante una stagione elettorale che ha fatto riemergere questo argomento storicamente spinoso in tutta la sua ferocia".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781328745514
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Five Points: Il quartiere newyorkese del XIX secolo che inventò la tap dance, rubò le elezioni e...
Oggi quasi dimenticato, il quartiere di Five...
Five Points: Il quartiere newyorkese del XIX secolo che inventò la tap dance, rubò le elezioni e divenne il più noto al mondo - Five Points: The 19th Century New York City Neighborhood That Invented Tap Dance, Stole Elections, and Became the World's Most Noto
La città dei sogni: L'epica storia di 400 anni della New York degli immigrati - City of Dreams: The...
Da uno storico acclamato, un'ampia storia dei...
La città dei sogni: L'epica storia di 400 anni della New York degli immigrati - City of Dreams: The 400-Year Epic History of Immigrant New York
Un paese abbondante: La grande carestia di patate e la nascita della New York irlandese - Plentiful...
Dalla pluripremiata autrice di Five Points e City...
Un paese abbondante: La grande carestia di patate e la nascita della New York irlandese - Plentiful Country: The Great Potato Famine and the Making of Irish New York

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)