Un mondo di insicurezza: Il disincanto democratico nei Paesi ricchi e poveri

Punteggio:   (3,4 su 5)

Un mondo di insicurezza: Il disincanto democratico nei Paesi ricchi e poveri (Pranab Bardhan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un esame significativo dell'erosione della democrazia, ponendo l'accento sull'insicurezza economica, sociale e culturale che guida il populismo di destra contemporaneo. Tuttavia, l'edizione Kindle presenta gravi problemi di formattazione che ne ostacolano la lettura.

Vantaggi:

Il libro è ambizioso e fornisce un importante contributo alla letteratura sulla democrazia e le sue sfide. Presenta un'argomentazione convincente sulle radici del populismo di destra e suggerisce il rinnovamento della socialdemocrazia come soluzione.

Svantaggi:

L'edizione Kindle soffre di gravi problemi di formattazione, tra cui la mancanza di numeri e la visualizzazione impropria di alcune combinazioni di lettere (“fi”), che rendono difficile la lettura e sminuiscono l'esperienza complessiva.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A World of Insecurity: Democratic Disenchantment in Rich and Poor Countries

Contenuto del libro:

Un resoconto ambizioso della corrosione della democrazia liberale sia nei paesi ricchi che in quelli poveri, sostenendo che il sentimento antidemocratico riflette la paura della perdita materiale e culturale, non una critica dell'incapacità del liberalismo di garantire l'uguaglianza, e suggerendo possibili vie d'uscita.

L'arretramento della democrazia liberale nel XXI secolo è stato impossibile da ignorare. Dal Wisconsin a Varsavia, da Budapest a Bangalore, l'opinione pubblica si sta rivoltando contro il pluralismo e le istituzioni liberali, professando invece un nazionalismo e un maggioritarismo senza vergogna. I critici della disuguaglianza sostengono che si tratta di una risposta prevedibile ai fallimenti del capitalismo e del liberalismo, ma Pranab Bardhan, economista dello sviluppo, vede le cose in modo diverso. Il problema non è la disuguaglianza, ma l'insicurezza, finanziaria e culturale.

Bardhan osserva che i movimenti antidemocratici hanno messo radici a livello globale in un'ampia gamma di gruppi demografici e socioeconomici. Negli Stati Uniti, le popolazioni rurali più anziane e meno istruite si sono allontanate dalla democrazia. In India, invece, i nazionalisti indù prevalenti godono del sostegno dei giovani urbani istruiti e aspirazionali. In Europa, i populisti antidemocratici sostengono fermamente lo Stato sociale (ma per i non immigrati). Ciò che è costante tra gli antidemocratici è la paura di perdere ciò che hanno. Potrebbe trattarsi di denaro, ma più spesso è l'orgoglio nazionale, la cultura e il conforto della tradizione.

Un mondo di insicurezza sostiene la necessità di risposte sensibili al contesto. Alcune, come i programmi di reddito di base universale, sono più adatte ai Paesi poveri. Altre, come la responsabilizzazione dei lavoratori e il coordinamento internazionale, hanno un appeal più ampio. Ma migliorare la sicurezza materiale non sarà sufficiente a sostenere la democrazia. Inoltre, scrive Bardhan, non dovremmo lasciarci tentare dal richiamo, in definitiva vuoto, del modello autoritario cinese. Bardhan esorta i liberali ad adottare almeno un rispetto per i legami locali dei cittadini. Affermando forme civiche di orgoglio comunitario, potremmo sperare di mitigare le ansie culturali prima che diventino patologiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674259843
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giganti che si risvegliano, piedi d'argilla: Valutare l'ascesa economica di Cina e India - Awakening...
Uno sguardo comparativo sulla sorprendente ascesa...
Giganti che si risvegliano, piedi d'argilla: Valutare l'ascesa economica di Cina e India - Awakening Giants, Feet of Clay: Assessing the Economic Rise of China and India
Un mondo di insicurezza: Il disincanto democratico nei Paesi ricchi e poveri - A World of...
Un resoconto ambizioso della corrosione della...
Un mondo di insicurezza: Il disincanto democratico nei Paesi ricchi e poveri - A World of Insecurity: Democratic Disenchantment in Rich and Poor Countries
Globalizzazione e ridistribuzione egualitaria - Globalization and Egalitarian...
Lo Stato sociale può sopravvivere in un mondo economicamente...
Globalizzazione e ridistribuzione egualitaria - Globalization and Egalitarian Redistribution
Charaiveti
”La parola “charaiveti”, tratta da un antico inno sanscrito, significa “continuare a muoversi”, alla ricerca della realizzazione di sé. Il principale economista e...
Charaiveti

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)