Charaiveti

Punteggio:   (4,2 su 5)

Charaiveti (Pranab Bardhan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Charaiveti: An Academic's Global Journey” di Pranab Bardhan è un'autobiografia molto leggibile e illuminante di un influente economista di umili origini di Kolkata. Racconta il suo viaggio attraverso prestigiose istituzioni e affronta temi più ampi al di là dell'economia, tra cui la politica e la cultura. Il capitolo conclusivo riflette un cambiamento verso la preoccupazione per l'intolleranza globale e l'autoritarismo.

Vantaggi:

Autobiografia molto leggibile e illuminante.
Ispira con l'ascesa di Bardhan da inizi modesti alla ribalta accademica mondiale.
Copre un'ampia gamma di argomenti che si rivolgono a lettori generici, non solo agli economisti.
Offre spunti interessanti su varie figure storiche e contemporanee.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare eccessivo il frequente ricorso ai nomi.
Il cambiamento di tono dell'ultimo capitolo verso la preoccupazione può risultare brusco o pesante per alcuni.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

La parola “charaiveti”, tratta da un antico inno sanscrito, significa “continuare a muoversi”, alla ricerca della realizzazione di sé. Il principale economista e intellettuale pubblico indiano Pranab Bardhan lo invoca nella sua commovente narrazione di un viaggio personale e professionale.

Dalle origini in un quartiere povero di Kolkata e dai giorni idilliaci a Santiniketan, dall'educazione a casa del padre seguita da una vigorosa vita studentesca al Presidency College di Kolkata e a Cambridge, in Inghilterra, Bardhan è diventato uno dei principali economisti dello sviluppo al mondo. Dopo aver fatto parte della facoltà del MIT, dell'Indian Statistical Institute e della Delhi School of Economics, si è infine stabilito all'Università della California, a Berkeley. In questo percorso ha interagito strettamente con personaggi del calibro di James Meade, Joan Robinson, Paul Samuelson, Robert Solow, James Mirrlees, Joseph Stiglitz, George Akerlof, Jerry Cohen, Jon Elster, Amartya Sen, T. N. Srinivasan, K. N. Raj, Ashok Rudra, Mrinal Datta Chaudhuri, Sukhamoy Chakravarty, Ashis Nandy e Romila Thapar.

Nel suo libro di memorie fornisce un affascinante resoconto della sua vita riccamente variegata e molto viaggiata, intessuto di commenti ponderati sulla politica e sulla società sia in India che all'estero e su alcuni importanti filoni del dibattito intellettuale internazionale. Questi resoconti sono animati da una profusione di storie, aneddoti e incidenti divertenti, e attingono abbondantemente ai suoi interessi per la letteratura e i film.

Arguto, saggio e perspicace, Charaiveti è più di un semplice libro di memorie: è uno sguardo acuto su dove siamo stati e dove potremmo essere diretti, visto attraverso la lente di una vita straordinaria. ”

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789356995741
Autore:
Editore:
Sottotitolo:An Academic's Global Journey
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:376

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giganti che si risvegliano, piedi d'argilla: Valutare l'ascesa economica di Cina e India - Awakening...
Uno sguardo comparativo sulla sorprendente ascesa...
Giganti che si risvegliano, piedi d'argilla: Valutare l'ascesa economica di Cina e India - Awakening Giants, Feet of Clay: Assessing the Economic Rise of China and India
Un mondo di insicurezza: Il disincanto democratico nei Paesi ricchi e poveri - A World of...
Un resoconto ambizioso della corrosione della...
Un mondo di insicurezza: Il disincanto democratico nei Paesi ricchi e poveri - A World of Insecurity: Democratic Disenchantment in Rich and Poor Countries
Globalizzazione e ridistribuzione egualitaria - Globalization and Egalitarian...
Lo Stato sociale può sopravvivere in un mondo economicamente...
Globalizzazione e ridistribuzione egualitaria - Globalization and Egalitarian Redistribution
Charaiveti
”La parola “charaiveti”, tratta da un antico inno sanscrito, significa “continuare a muoversi”, alla ricerca della realizzazione di sé. Il principale economista e...
Charaiveti

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)