Un mattino di settembre

Punteggio:   (4,1 su 5)

Un mattino di settembre (Rosalind Noonan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la storia di Abby e John, un giocatore della NFL diventato soldato la cui morte solleva interrogativi sulla gestione dell'incidente da parte dell'esercito. La narrazione affronta i temi del dolore, della ricerca della verità e dell'impatto della guerra sulle famiglie, mostrando lo sviluppo dei personaggi e la prospettiva del PTSD. Tuttavia, il libro è stato criticato per le inesattezze relative ai dettagli militari e per lo stile di scrittura.

Vantaggi:

La storia è avvincente, fa riflettere e fornisce una profonda esplorazione del dolore e delle dinamiche familiari. Presenta un forte sviluppo dei personaggi, è emotivamente coinvolgente e riflette sugli effetti della guerra e del PTSD. Molti lettori hanno trovato difficile mettere giù il libro e hanno apprezzato la narrazione compassionevole.

Svantaggi:

Le critiche includono una mancanza di ricerca sui gradi e le ambientazioni militari, che porta a distrarre le imprecisioni. Lo stile di scrittura, che comprende paragrafi brevi e rapidi cambi di personaggio, è stato considerato superficiale da alcuni, e il ritmo è stato lento in alcune parti, facendo sembrare la storia un po' lunga. Alcuni hanno ritenuto che le scelte del protagonista non fossero realistiche.

(basato su 32 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

One September Morning

Contenuto del libro:

Nel momento in cui Abby Fitzgerald vede due soldati avvicinarsi alla porta di casa, sa che suo marito è morto. John Stanton, che ha abbandonato la sua carriera di star della NFL per prestare servizio dopo l'11 settembre, è stato ucciso in Iraq. Improvvisamente la cucina di Abby trabocca di stufati portati dal club delle mogli dell'esercito, di cui non ha mai fatto parte. E i suoceri organizzano un sontuoso funerale al cimitero nazionale di Arlington, nonostante le perplessità di Abby. John aveva cominciato a odiare la guerra anche se amava il suo Paese, e Abby non riesce a conciliare l'uomo complesso che conosceva con la versione che ne danno i politici egoisti, i militari e i media.

Sconvolta, Abby si sforza di affrontare il proprio dolore mentre conforta i suoi cari, tra cui la madre Sharice, la sorella Madison, fermamente contraria alla guerra, e il fratello minore Noah, amareggiato. Ma in mezzo alla sua perdita cresce la convinzione che la verità sulla morte di John sia tutt'altro che finita.

Avvincente, riflessivo ed emotivamente potente, Un mattino di settembre è una storia di lealtà e tradimento, del viaggio di una famiglia distrutta verso la guarigione e del coraggio necessario per affrontare la verità non solo sui nostri nemici, ma anche su coloro che amiamo di più.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780758209290
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bella, brutta, adorabile - Pretty, Nasty, Lovely
La sorellanza ha un prezzo... L'iscrizione a Theta Pi alla Merriwether University sembrava offrire a Emma...
Bella, brutta, adorabile - Pretty, Nasty, Lovely
La figlia che era - The Daughter She Used To Be
In questo romanzo emozionante e avvincente dell'autrice di "Un mattino di settembre" e "In un battito di cuore",...
La figlia che era - The Daughter She Used To Be
E poi se ne andò - And Then She Was Gone
Lauren O'Neil, undici anni, è scomparsa un pomeriggio di sole mentre tornava a casa da scuola. Sei anni dopo, i suoi genitori...
E poi se ne andò - And Then She Was Gone
Tutto quello che ha sempre voluto - All She Ever Wanted
Per anni Chelsea Maynard ha desiderato essere madre. Ha immaginato di prendersi cura di un nuovo...
Tutto quello che ha sempre voluto - All She Ever Wanted
Un mattino di settembre - One September Morning
Nel momento in cui Abby Fitzgerald vede due soldati avvicinarsi alla porta di casa, sa che suo marito è morto. John...
Un mattino di settembre - One September Morning
Le sorelle - The Sisters
Dodici anni fa, Glory ha abbandonato le sue due figlie, Ruby di quattro anni e la piccola Aurora, in una caserma dei pompieri, scappando da un uomo...
Le sorelle - The Sisters
In un battito di cuore - In a Heartbeat
Dall'acclamato autore di Un mattino di settembre arriva un nuovo avvincente romanzo che esplora il viaggio di una famiglia...
In un battito di cuore - In a Heartbeat

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)