Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 706 voti.
A Long Strange Trip: The Inside History of the Grateful Dead
La storia completa di uno dei gruppi più longevi e leggendari della storia del rock, scritta dal suo storico e pubblicista ufficiale: una cronaca imperdibile per tutti i Dead Heads e per gli studenti del rock e della controcultura degli anni Sessanta.
Dal 1965 al 1995, i Grateful Dead sono diventati una delle entità musicali più amate, insolite e complete che abbiano mai abbellito la cultura americana. La sincronia creativa tra Jerry Garcia, Bob Weir, Phil Lesh, Bill Kreutzmann, Mickey Hart e Ron “Pigpen” McKernan è esplosa dal fermento artistico della scena roots e folk dei primi anni Sessanta, fornendo la colonna sonora per i bagordi dionisiaci della controcultura. Per gli addetti ai lavori, i Dead erano un tour de force continuo: una band il cui costante impegno nell'esplorare nuovi regni era al centro di un viaggio trentennale attraverso una serie di paesaggi musicali, culturali e mentali in continuo mutamento.
Dennis McNally, storico e pubblicista della band per oltre vent'anni, accompagna i lettori attraverso la storia dei Dead in A Long Strange Trip. In una narrazione caleidoscopica, McNally non solo racconta le loro esperienze in modo affascinante e dettagliato, ma si addentra in viaggi secondari sull'intricato allestimento del palco della band, sulla magia dell'esperienza del concerto dei Grateful Dead o su riflessioni metafisiche estratte da una conversazione tra i membri della band. L'autore fa rivivere i primi giorni dei Dead nella San Francisco della fine degli anni Sessanta, un'epoca di stupefacente creatività e di cambiamenti che si riverbera ancora oggi. Qui vediamo il gruppo al massimo della sua crudezza e della sua potenza, mentre suona come house band ai test con gli acidi di Ken Kesey, mentre si riunisce con psiconauti leggendari come Neal Cassady e Owsley "Bear" Stanley, e mentre esegue gli esperimenti alchemici, sia dal vivo che in studio, che hanno prodotto alcune delle loro musiche più brucianti ed evocative. Ma McNally porta la saga dei Dead attraverso gli anni Settanta e negli anni più recenti di continue tournée e di incessante esplorazione musicale, che hanno cementato un legame unico tra artisti e pubblico e creato un'impresa commerciale che è molto più una famiglia che una società.
Scritto con lo stesso zelo e lo stesso spirito che i Grateful Dead hanno portato alla loro musica per più di trent'anni, il libro porta i lettori in un tour personale attraverso la cerchia ristretta della band, mettendone in luce i volti frenetici e molto umani. A Long Strange Trip non è solo una storia culturale di ampio respiro, ma anche una biografia musicale definitiva.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)