On Highway 61: Musica, razza ed evoluzione della libertà culturale

Punteggio:   (4,4 su 5)

On Highway 61: Musica, razza ed evoluzione della libertà culturale (Dennis McNally)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

On Highway 61 di Dennis McNally esplora l'evoluzione della musica americana, in particolare del blues e del jazz, e le loro implicazioni culturali, intrecciando una narrazione storica che va da figure come Thoreau e Twain all'impatto di Bob Dylan. Sebbene sia stato elogiato per l'erudizione e lo stile di scrittura accattivante, il libro ha ricevuto commenti contrastanti per quanto riguarda il ritmo, la struttura e la chiarezza di intenti.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e fornisce una ricca storia della musica americana e del suo contesto culturale. I lettori apprezzano lo stile di scrittura accattivante di McNally, la sua competenza e l'ampia prospettiva sull'evoluzione della musica. Il libro è considerato informativo e una grande risorsa per comprendere le connessioni tra musica, razza e libertà culturale.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il libro lento e pesante, paragonandolo a un libro di testo piuttosto che a una narrazione. Le critiche includono la disorganizzazione, con l'ultimo terzo che sembra affrettato e troppo incentrato su Bob Dylan. Inoltre, alcuni notano imprecisioni fattuali e una mancanza di profondità nell'affrontare i musicisti afroamericani rispetto all'importanza data ai filosofi bianchi.

(basato su 38 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

On Highway 61: Music, Race, and the Evolution of Cultural Freedom

Contenuto del libro:

On Highway 61 esplora il contesto storico del significativo dissenso sociale che è stato centrale nella genesi culturale degli anni Sessanta. Il libro va alla ricerca delle radici più profonde dell'evoluzione culturale e musicale americana degli ultimi 150 anni, studiando ciò che la cultura europea occidentale ha imparato dalla cultura afroamericana in una progressione storica che va dall'epoca dei menestrelli a Bob Dylan.

Il libro inizia con il primo grande critico sociale americano, Henry David Thoreau, e la sua fonte fondamentale di filosofia sociale: il suo profondo impegno per la libertà, l'abolizionismo e la cultura afroamericana. Si prosegue con Mark Twain, attraverso il quale possiamo osservare l'ascesa dei menestrelli, che egli abbracciò, e il suo sovversivo capolavoro satirico Huckleberry Finn. Pur essendo familiari, il libro li colloca in un nuovo riferimento storico articolato che fa risplendere una nuova luce e rivela una progressione che è molto più grande della somma delle sue singole parti.

Quando la prima generazione di neri americani dopo la Guerra Civile divenne maggiorenne, introdusse nella cultura nazionale un trio di forme musicali - il ragtime, il blues e il jazz - che, con le loro derivazioni, avrebbero dominato la musica popolare fino ad oggi. Il ragtime introdusse la sincope e divenne la punta di diamante del XX secolo moderno con le danze popolari. Il blues si sarebbe unito alla sincope e all'improvvisazione per creare il jazz. Maturato per mano di Louis Armstrong, avrebbe presto attirato un gruppo di giovani musicisti bianchi, noti come Austin High Gang, che si innamorarono della musica nera e furono ispirati a suonarla loro stessi. Nel frattempo, svilupparono un rispetto liberatorio per la diversità della loro città e del loro Paese, che non vedevano come esotica, ma piuttosto come arte. Non passò molto tempo prima che questi giovani ribelli bianchi diventassero i maestri della musica pop americana - la big band Swing.

Il Bop è succeduto allo Swing e il Rhythm and Blues è stato seguito da seguaci bianchi come gli scrittori Beat e i primi giovani rock and rollers. Anche i generi bianchi più popolari, come la musica country di Jimmy Rodgers e della Carter Family, riflettono una significativa influenza nera. In realtà, la separazione teorica della musica americana per razza non è accurata. Questa fusione birazziale raggiunse l'apoteosi nei primi lavori di Bob Dylan, nato e cresciuto all'estremità settentrionale dello stesso fiume Mississippi e della stessa Highway 61 che aveva dato i natali a gran parte della musica nera che avrebbe studiato.

Come rivela il libro, il legame iniziato con Thoreau e proseguito per oltre 100 anni è stato un'evoluzione culturale in cui, dapprima gli individui e poi porzioni più ampie della società, hanno assorbito la cultura di coloro che si trovavano in fondo alla struttura del potere, gli schiavi e i loro discendenti, e hanno capito di non essere liberi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781619024496
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un lungo viaggio strano: la storia interna dei Grateful Dead - A Long Strange Trip: The Inside...
La storia completa di uno dei gruppi più longevi e...
Un lungo viaggio strano: la storia interna dei Grateful Dead - A Long Strange Trip: The Inside History of the Grateful Dead
Angelo Desolato: Jack Kerouac, la Beat Generation e l'America - Desolate Angel: Jack Kerouac, the...
Una biografia da urlo... assolutamente magnifica"...
Angelo Desolato: Jack Kerouac, la Beat Generation e l'America - Desolate Angel: Jack Kerouac, the Beat Generation, and America
On Highway 61: musica, razza ed evoluzione della libertà culturale - On Highway 61: Music, Race, and...
On Highway 61 esplora il contesto storico del...
On Highway 61: musica, razza ed evoluzione della libertà culturale - On Highway 61: Music, Race, and the Evolution of Cultural Freedom
On Highway 61: Musica, razza ed evoluzione della libertà culturale - On Highway 61: Music, Race, and...
On Highway 61 esplora il contesto storico del...
On Highway 61: Musica, razza ed evoluzione della libertà culturale - On Highway 61: Music, Race, and the Evolution of Cultural Freedom
Lungo e strano viaggio - Long Strange Trip
I Grateful Dead sono stati uno dei gruppi rock e dei fenomeni culturali più affascinanti del XX secolo. Non si tratta...
Lungo e strano viaggio - Long Strange Trip
Jerry su Jerry: Le interviste inedite di Jerry Garcia - Jerry on Jerry: The Unpublished Jerry Garcia...
Queste interviste mai pubblicate con Jerry Garcia...
Jerry su Jerry: Le interviste inedite di Jerry Garcia - Jerry on Jerry: The Unpublished Jerry Garcia Interviews

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)