Punteggio:
Un gentiluomo e un ladro è un'avvincente biografia di Arthur Barry, famigerato ladro di gioielli degli anni Venti e Trenta. Il libro è ben studiato e scritto, e descrive l'eccitante vita di Barry tra i ricchi e le conseguenze delle sue attività criminali. I lettori apprezzano lo stile narrativo del libro, il contesto storico e l'inclusione di illustrazioni personali. Tuttavia, alcune recensioni menzionano la quantità sostanziale di note a piè di pagina, che per alcuni potrebbe compromettere l'esperienza di lettura.
Vantaggi:⬤ Narrazione ben scritta e coinvolgente
⬤ contesto storico affascinante
⬤ include illustrazioni personali
⬤ ritmo incalzante e lettura da fiction
⬤ offre uno sguardo approfondito sulla vita di un ladro di gioielli e sulle dinamiche sociali dell'epoca
⬤ adatto agli appassionati di storia, gialli e biografie.
⬤ Può presentare un eccesso di note a piè di pagina che alcuni lettori trovano dirompenti
⬤ alcune sezioni potrebbero risultare lente per chi non è abituato alle narrazioni storiche
⬤ alcuni lettori hanno trovato il personaggio principale né il migliore né il peggiore.
(basato su 44 recensioni dei lettori)
A Gentleman and a Thief: The Daring Jewel Heists of a Jazz Age Rogue
Il film Catch Me If You Canincontra Il Grande Gatsbyincontra la serie di successo di Netflix Lupinin questo avvincente caper vero su Arthur Barry, “il più grande ladro di gioielli mai esistito” ( Life Magazine), che ha affascinato celebrità e milionari, ha rubato ai Rockefeller e ai reali e ha messo a segno i colpi più audaci e redditizi dell'Età del Jazz.
Abile truffatore e uno dei ladri di maggior successo della storia, Arthur Barry era abile nell'entrare e uscire dalle camere da letto senza farsi scoprire, anche quando le sue vittime dormivano a pochi centimetri di distanza. Divenne un eroe popolare, un bandito gentiluomo, definito dalla stampa “Principe dei ladri” e “Aristocratico del crimine”. Pensate a Cary Grant in “To Catch a Thief”. Nell'arco di sette anni, Barry rubò perle, diamanti e altre gemme preziose che oggi valgono quasi 60 milioni di dollari. Tra le sue numerose vittime c'erano un Rockefeller, un'ereditiera della fortuna dei grandi magazzini Woolworth, un magnate del petrolio, pezzi grossi di Wall Street, un alto dirigente del gigante automobilistico General Motors e un famoso giocatore di polo. Ha stretto amicizia con il Principe di Galles, Harry Houdini e altri luminari. L'ascesa e la drammatica caduta di questo ladro provetto è una corsa ad alta velocità raccontata in una prosa elegante.
Un gentiluomo e un ladro è anche una storia d'amore. Barry ha confessato decine di furti per proteggere la moglie, Anna Blake (ed è stato il primo sospettato in decine di altri a Long Island e nella contea di Westchester). Condannato a una pena di venticinque anni, ha inscenato una drammatica evasione dal carcere - scatenando una sanguinosa rivolta dei detenuti - quando Anna si è ammalata gravemente, in modo da poter stare insieme ancora per qualche anno da latitanti. Avvincente, di evasione e ricco di spunti sul fascino delle pietre preziose e sulla nostra attrazione per le rapine ben pianificate e per i soavi e abili criminali che le mettono a segno, Un gentiluomo e un ladro è perfetto per gli appassionati di crimini veri che amano le imprese di truffatori e criminali d'alto bordo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)