Il caso dell'assassino Dr. Cream: La caccia al serial killer dell'epoca vittoriana

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il caso dell'assassino Dr. Cream: La caccia al serial killer dell'epoca vittoriana (Dean Jobb)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il caso dell'assassino Dr. Cream fornisce un resoconto dettagliato di un serial killer del XIX secolo, il Dr. Thomas Neill Cream, attraverso ricerche approfondite e una narrazione che fonde la storia personale con l'evoluzione della scienza forense. Il libro è descritto come affascinante ma, a volte, può risultare arido o trascinato, e alcuni lettori lo trovano privo di suspense o di una narrazione avvincente.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e fornisce spunti interessanti sulle questioni sociali dell'epoca vittoriana, sullo sviluppo delle scienze forensi e sulla psicologia dell'assassino. Molti lettori lo hanno trovato accattivante, ben scritto, accessibile e coinvolgente, e alcuni lo consigliano come una lettura utile per gli appassionati di crimini veri.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che il libro può sembrare lungo e che in alcuni punti può risultare noioso. Ci sono commenti sul fatto che sia asciutto o non particolarmente ben scritto, e alcuni hanno trovato la narrazione priva di suspense o di qualità coinvolgente. Inoltre, alcuni hanno ritenuto che ci fossero troppe speculazioni presentate come fatti.

(basato su 68 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Case of the Murderous Dr. Cream: The Hunt for a Victorian Era Serial Killer

Contenuto del libro:

Un vero e proprio giallo che racconta di un medico vittoriano, un serial killer in anticipo sui tempi, che usava il veleno per una serie di omicidi internazionali, anticipando i tempi della scienza forense. "Un tour de force della narrazione". --Louise Penny, autrice della serie dell'ispettore capo Gamache, bestseller del New York Times.

Vincitore del CrimeClue True Crime Book of the Year Award.

In lista per la Medaglia Andrew Carnegie per l'eccellenza dell'American Library Association.

"Quando un medico sbaglia è il primo dei criminali", osservò Sherlock Holmes durante una delle sue indagini più sconcertanti. "Ha coraggio e conoscenza". Nell'arco di quindici anni, il dottor Thomas Neill Cream ha ucciso ben dieci persone negli Stati Uniti, in Gran Bretagna e in Canada, un numero di morti che non ha quasi precedenti. Il veleno era la sua arma preferita. Oggi in gran parte dimenticato, questo criminale era sfacciato quanto il famigerato Jack lo Squartatore.

Strutturato intorno al processo per l'omicidio del medico a Londra nel 1892, quando fu finalmente assicurato alla giustizia, Il caso del dottor Cream assassino mette a nudo la fiducia cieca accordata ai medici, così come i metodi di individuazione imperfetti, le indagini sbagliate, i funzionari corrotti e la moralità soffocante della società vittoriana che permisero al dottor Cream di predare donne vulnerabili e disperate, molte delle quali si erano rivolte a lui in cerca di aiuto medico.

Dean Jobb trasporta i lettori alla fine del XIX secolo, mentre Scotland Yard ripercorre la vita del dottor Cream attraverso il Canada e Chicago e infine a Londra, dove si stavano appena diffondendo nuovi strumenti investigativi chiamati "forensics", anche se la maggior parte dei dipartimenti di polizia ancora si schermiva contro l'uso della scienza per risolvere i crimini. Ma allora la maggior parte degli investigatori non poteva immaginare l'esistenza dei serial killer: il termine era sconosciuto. Come scrisse il Chicago Tribune, i crimini del Dr. Cream segnarono l'emergere di una nuova razza di assassini: uno che operava senza movente o rimorso, che "uccideva semplicemente per il gusto di uccidere". Per gli appassionati di Il diavolo nella città bianca di Erik Larson, di tutto ciò che riguarda Sherlock Holmes o del podcast My Favorite Murder, Il caso dell'assassino del dottor Cream è un'indimenticabile storia di cronaca nera di un maestro del genere.

"L'eccellente narrazione di Jobb rende il libro un piacere da leggere". -- The New York Times Book Review.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643752501
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'impero dell'inganno: L'incredibile storia di un maestro truffatore che ha sedotto una città e...
Era un'epoca di follia sregolata. E in nessun...
L'impero dell'inganno: L'incredibile storia di un maestro truffatore che ha sedotto una città e conquistato la nazione - Empire of Deception: The Incredible Story of a Master Swindler Who Seduced a City and Captivated the Nation
Il caso dell'assassino Dr. Cream: La caccia al serial killer dell'epoca vittoriana - The Case of the...
Un vero e proprio giallo che racconta di un...
Il caso dell'assassino Dr. Cream: La caccia al serial killer dell'epoca vittoriana - The Case of the Murderous Dr. Cream: The Hunt for a Victorian Era Serial Killer
Un gentiluomo e un ladro: Gli audaci furti di gioielli di un furfante dell'età del jazz - A...
Il film Catch Me If You Can incontra Il Grande...
Un gentiluomo e un ladro: Gli audaci furti di gioielli di un furfante dell'età del jazz - A Gentleman and a Thief: The Daring Jewel Heists of a Jazz Age Rogue

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)