Un campo chiamato America: Cinquanta Stati, cinquemila fairway e la ricerca del grande campo da golf americano

Punteggio:   (4,6 su 5)

Un campo chiamato America: Cinquanta Stati, cinquemila fairway e la ricerca del grande campo da golf americano (Tom Coyne)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nel complesso, le recensioni suggeriscono che “Un corso chiamato America” di Tom Coyne ha momenti di brillantezza e di narrazione perspicace, ma non è all'altezza dei suoi precedenti lavori incentrati su Irlanda e Scozia. I critici sottolineano che l'ampiezza dei corsi trattati porta a una mancanza di profondità e di coesione narrativa, facendo sembrare il libro a volte affrettato e non focalizzato. Tuttavia, lo stile di scrittura coinvolgente di Coyne e i suoi legami con le persone incontrate lungo il percorso sono sempre elogiati.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente e spiritoso che rende la lettura piacevole.
Narrazione perspicace, in particolare per quanto riguarda le persone e le personalità coinvolte nel golf.
Il senso di cameratismo e di comunità nel golf è ben espresso.
Include aneddoti interessanti e storie personali.
Ottimo per gli appassionati di golf e un'ottima idea regalo.

Svantaggi:

Manca la profondità dei dettagli per molti campi, spesso fornendo solo brevi descrizioni.
Sembra affrettato e manca di una narrazione unitaria, rendendolo meno coeso dei libri precedenti.
Alcuni aneddoti possono sembrare superficiali o privi di significato personale.
La critica alla natura esclusiva di alcuni corsi può sembrare una predica.
Sono state segnalate copie danneggiate e alcuni lettori avrebbero voluto regioni più mirate piuttosto che un ampio viaggio onnicomprensivo.

(basato su 80 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Course Called America: Fifty States, Five Thousand Fairways, and the Search for the Great American Golf Course

Contenuto del libro:

NEW YORK TIMES BESTSELLER

Il golfista giramondo Tom Coyne è finalmente tornato a casa. Ed è pronto a giocarsela tutta.

Dopo aver giocato in centinaia di campi oltreoceano nella culla del golf, Coyne, l'autore dei bestseller A Course Called Ireland e A Course Called Scotland, torna nel suo luogo di nascita e ci regala "un'accorata e divertente ode al golf... (mentre) descrive di aver giocato a golf in ogni stato dell'Unione, compresa l'Alaska: 295 campi, 5.182 buche, 1,7 milioni di yard totali" ( The Wall Street Journal ).

Nell'arco di un anno indimenticabile, Coyne attraversa il Paese alla ricerca della sua più grande esperienza golfistica, giocando su ogni campo che abbia mai ospitato uno US Open, oltre a più di duecento gemme nascoste e pesi massimi, visitando tutti i cinquanta Stati per conoscere meglio il suo Paese e i suoi connazionali.

Il viaggio di Coyne inizia dove sono nati gli US Open e gli US Amateur, lo storico Newport Country Club nel Rhode Island. Passando dai link più antichi ed elitari a quelli più nuovi e democratici, Coyne riesce a raggiungere gli ambiti primi tee (Shinnecock, Oakmont, Chicago GC) tra giri in rivelazioni fuori mappa, come il golf nei ranch dell'Oregon orientale e il golf fatto in casa nella Nazione Navajo. Si meraviglia del miracolo del golf nascosto nelle colline sabbiose del Nebraska e gioca un'indimenticabile partita di mezzanotte sotto il sole splendente del solstizio d'estate a Fairbanks, in Alaska.

Più che un semplice tour del miglior golf che gli Stati Uniti possano offrire, la ricerca di Coyne lo mette in contatto con centinaia di golfisti americani, ognuno con un background diverso ma tutti con una cosa in comune: l'orgoglio di accogliere Coyne sul proprio campo. Scambiando storie e consigli sullo swing con caddie, professionisti e compagni di golf per un giorno, Coyne adotta la saggezza di uno dei suoi ospiti in Minnesota: i campi migliori sono quelli in cui si gioca con le persone migliori.

Ma, alla fine, solo una tappa del viaggio di Coyne può essere classificata come il Grande Campo da Golf Americano. Nel corso dei suoi viaggi, Coyne invita i golfisti a discutere e a contribuire alla definizione dei suoi criteri di giudizio sul campo americano per eccellenza. Deve essere affascinantemente tradizionale o audacemente sperimentale? Un capolavoro architettonico o una meraviglia naturale? Innumerevoli conversazioni e l'istinto lo portano a cercare un campo che sia audace e idealista, accogliente ma imperfetto, con un po' di spirito rivoluzionario e un ottimo hot dog alla curva. Scopre la risposta tanto attesa nel luogo più improbabile.

Ricco di affascinanti racconti della storia del golf americano, di comiche disavventure stradali, di illuminanti intuizioni sulla progettazione dei campi e di molte memorabili partite con golfisti locali e ospiti famosi, Un campo chiamato America è "un libro delizioso e divertente che può piacere anche ai non golfisti" ( Kirkus Reviews ).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781982128067
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un corso chiamato Irlanda: Una lunga passeggiata alla ricerca di un paese, di una pinta e del...
Il bestseller isterico sull'epico viaggio celtico di...
Un corso chiamato Irlanda: Una lunga passeggiata alla ricerca di un paese, di una pinta e del prossimo tee - A Course Called Ireland: A Long Walk in Search of a Country, a Pint, and the Next Tee
Un campo chiamato Scozia: Alla ricerca del segreto del gioco nella patria del golf - A Course Called...
BESTSELLER DEL NEW YORK TIMES“Uno dei migliori...
Un campo chiamato Scozia: Alla ricerca del segreto del gioco nella patria del golf - A Course Called Scotland: Searching the Home of Golf for the Secret to Its Game
Le nove virtù del golf: saggi, riflessioni e altre riflessioni sul gioco - The Nine Virtues of Golf:...
Nel suo libro d'esordio, lo scrittore di golf Jay...
Le nove virtù del golf: saggi, riflessioni e altre riflessioni sul gioco - The Nine Virtues of Golf: Essays, Musings, and Other Contemplations On the Game
Un campo chiamato America: Cinquanta Stati, cinquemila fairway e la ricerca del grande campo da golf...
NEW YORK TIMES BESTSELLER Il golfista giramondo...
Un campo chiamato America: Cinquanta Stati, cinquemila fairway e la ricerca del grande campo da golf americano - A Course Called America: Fifty States, Five Thousand Fairways, and the Search for the Great American Golf Course

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)