Un buon drink: Alla ricerca di alcolici sostenibili

Punteggio:   (4,6 su 5)

Un buon drink: Alla ricerca di alcolici sostenibili (Shanna Farrell)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

A Good Drink: In Pursuit of Sustainable Spirits

Contenuto del libro:

Shanna Farrell ama i buoni drink. Come barista, non solo versava alcolici, ma imparava anche le loro storie: chi li produceva e come. Vivendo a San Francisco, circondata da ristoranti "farm-to-table" e bar di alto livello, si è chiesta perché la coscienza ecologica dedicata al cibo non si estendesse alle bevande.

La risposta breve è che non pensiamo agli alcolici come a un alimento. Ma che si tratti di rum, brandy, whisky o tequila, le bevande sono distillate dalle stesse colture che finiscono sulle nostre tavole. La maggior parte di esse viene coltivata con sostanze chimiche che causano resistenza ai pesticidi e inquinano i corsi d'acqua, e la stessa distillazione richiede enormi volumi d'acqua. Anche i bar sono noti per generare montagne di rifiuti. La buona notizia è che il movimento del buon bere, pur essendo molto indietro rispetto al movimento del buon cibo, sta emergendo.

In A Good Drink, la Farrell va alla ricerca dei bar, dei distillatori e degli agricoltori che stanno guidando la trasformazione in alcolici sostenibili. Incontra i mezcaleros di Guadalajara che lavorano per preservare i metodi tradizionali di produzione del mezcal, per la salute della terra locale, per il portafoglio degli agricoltori locali e per la cultura della comunità. Visita i distillatori della Carolina del Sud che stanno recuperando una rara varietà di mais quasi estinta per produrre uno dei bourbon più ricercati al mondo. Incontra il proprietario di un bar londinese che ha eliminato le bottiglie individuali e il ghiaccio, acculturando i bevitori a una nuova definizione di lusso.

Questi individui fanno parte di una tendenza crescente a riconoscere gli alcolici per quello che sono: parte del nostro sistema alimentare. Per i lettori che si sono mai chiesti chi ha coltivato le pere che sono finite nel loro brandy o perché il loro cocktail è di una tonalità di rosso innaturale, A Good Drink sarà un tour dell'industria degli alcolici che aprirà gli occhi. Per chiunque abbia a cuore il futuro del pianeta, offre una visione speranzosa del cambiamento, un bicchiere alla volta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781642831436
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un buon drink: Alla ricerca di alcolici sostenibili - A Good Drink: In Pursuit of Sustainable...
Shanna Farrell ama i buoni drink. Come barista, non...
Un buon drink: Alla ricerca di alcolici sostenibili - A Good Drink: In Pursuit of Sustainable Spirits
Cocktail della Baia: Una storia di cultura, comunità e artigianato - Bay Area Cocktails: A History...
Invenzione americana, il cocktail ha fluttuato in...
Cocktail della Baia: Una storia di cultura, comunità e artigianato - Bay Area Cocktails: A History of Culture, Community and Craft
Cocktail della Baia: Una storia di cultura, comunità e artigianato - Bay Area Cocktails: A History...
Il cocktail ha avuto una certa fluttuazione di...
Cocktail della Baia: Una storia di cultura, comunità e artigianato - Bay Area Cocktails: A History of Culture, Community and Craft

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)