Punteggio:
Il libro “Una panchina blu come il cielo” di Bahram Rahman affronta temi importanti come la disabilità, la parità di genere e gli effetti della guerra attraverso la storia di una giovane ragazza afghana, Aria. Il libro è stato accolto con favore per la sua narrazione coinvolgente e le bellissime illustrazioni, che lo rendono una risorsa educativa per i giovani lettori.
Vantaggi:Affronta temi importanti come la consapevolezza della disabilità, l'uguaglianza di genere e la resilienza, pur essendo adatto a un pubblico giovane. La storia è accompagnata da bellissime illustrazioni e incoraggia valori come il duro lavoro e la risoluzione dei problemi. È apprezzata in contesti multiculturali, come le classi ESL.
Svantaggi:Alcuni potrebbero trovare un po' superficiale il breve accenno alla guerra e alle disabilità, che potrebbe mancare di profondità nelle discussioni.
(basato su 4 recensioni dei lettori)
A Sky-Blue Bench
È il primo giorno di scuola di Aria, una studentessa afghana, dopo il suo incidente. È emozionata, ma è anche preoccupata di stare tutto il giorno seduta sul pavimento duro con la sua nuova gamba protesica.
Proprio come Aria temeva, sedersi sul pavimento è così scomodo che non riesce a pensare all'apprendimento. Sa che prima che la guerra cambiasse molte cose in Afghanistan, le scuole come la sua avevano panchine per gli studenti. Se avesse un banco, la gamba non le farebbe così male. La risposta è ovvia: raccoglierà i materiali, parlerà con Kaka Najar, il falegname della città vecchia, e imparerà a costruirsi una panchina.
In Una panchina blu cielo, Bahram Rahman, autore di L'autobus della biblioteca, torna ancora una volta all'ambientazione del suo paese, l'Afghanistan, per rivelare la resilienza e la determinazione dei bambini, soprattutto delle bambine, che devono affrontare le barriere dell'istruzione. L'illustratrice Peggy Collins infonde ad Aria una grinta e una vivacità contagiose che la rendono comprensibile anche ai lettori con un'esperienza scolastica molto diversa. Una nota dell'autore introduce delicatamente una discussione adeguata all'età sulle mine antiuomo e sul loro impatto sulla vita dei bambini in molte nazioni, in particolare in Afghanistan, che ha la più alta concentrazione di mine antiuomo di tutti i Paesi del mondo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)