Se vedi un uccello azzurro

Punteggio:   (4,7 su 5)

Se vedi un uccello azzurro (Bahram Rahman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Se vedi un uccellino azzurro” racconta la storia toccante del viaggio di un ragazzo rifugiato da Kabul, devastata dalla guerra, evidenziando i temi della speranza, della famiglia e dell'identità culturale attraverso bellissime illustrazioni e una narrazione coinvolgente.

Vantaggi:

La storia è commovente e comprensibile per i bambini e presenta temi complessi in modo comprensibile. Le illustrazioni sono apprezzate per la loro bellezza e la narrazione scorre bene per la lettura ad alta voce. Il libro rende omaggio alle esperienze dei rifugiati in modo compassionevole ed efficace, rendendolo una risorsa preziosa per la comprensione di esperienze diverse.

Svantaggi:

Alcuni lettori si aspettavano che gli uccelli avessero un ruolo più importante in base alle immagini della copertina, il che può portare a una leggera delusione.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

If You See a Bluebird

Contenuto del libro:

Per il giovane Ali, ex rifugiato dall'Afghanistan, “casa” è il luogo in cui si trova la sua famiglia.

Anche se la sua famiglia è al sicuro nel nuovo Paese, Ali si ritrova a desiderare di tornare in Afghanistan. Una giornata trascorsa a raccogliere more con Nana gli ricorda la loro vecchia casa con il gelso che amava e il giorno in cui arrivarono i soldati. Ricorda il loro volo notturno e gli autobus e gli aerei affollati che lo hanno portato in questo luogo bellissimo ma sconosciuto. Quando Ali e Nana avvistano un uccellino azzurro, lei gli dice di esprimere un desiderio. Ali desidera tornare a casa, ma, come imparerà, casa non è un luogo. La casa è l'amore che la sua famiglia nutre l'uno per l'altro.

In Se vedi un uccellino azzurro, Bahram Rahman, autore del libro d'onore dell'ALA Schneider Family Book Award A Sky-Blue Bench, riflette sull'esperienza degli ex rifugiati che imparano ad adattarsi e ad abbracciare un nuovo paese e una nuova casa. La pluripremiata illustratrice Gabrielle Grimard incorpora palette di colori ricche e varie per catturare i due mondi di Ali.

Una storia di unione familiare che ridefinisce il significato di casa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781772782844
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:32

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'autobus della biblioteca - The Library Bus
È ancora buio a Kabul, in Afghanistan, quando l'autobus della biblioteca esce dalla città. Non ci sono posti a sedere nell'autobus,...
L'autobus della biblioteca - The Library Bus
Un banco blu cielo - A Sky-Blue Bench
È il primo giorno di scuola di Aria, una studentessa afghana, dopo il suo incidente. È emozionata, ma è anche preoccupata di stare tutto il...
Un banco blu cielo - A Sky-Blue Bench
L'autobus della biblioteca - The Library Bus
L'autore Bahram Rahman è cresciuto in Afghanistan durante gli anni della guerra civile e del restrittivo regime talebano del...
L'autobus della biblioteca - The Library Bus
Se vedi un uccello azzurro - If You See a Bluebird
Per il giovane Ali, ex rifugiato dall'Afghanistan, “casa” è il luogo in cui si trova la sua famiglia .Anche se la sua...
Se vedi un uccello azzurro - If You See a Bluebird

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)