L'autobus della biblioteca

Punteggio:   (4,8 su 5)

L'autobus della biblioteca (Bahram Rahman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Library Bus” racconta la storia ispiratrice di una giovane afghana di nome Pari che aiuta la madre a gestire una biblioteca mobile, promuovendo l'importanza dell'istruzione in una cultura in cui le ragazze spesso non hanno accesso alla scuola. Il libro presenta una narrazione delicata ma d'impatto che introduce i giovani lettori alla realtà della vita in Afghanistan, in particolare alle sfide che le ragazze devono affrontare in materia di istruzione.

Vantaggi:

La storia è commovente e adatta ai bambini. Introduce in modo efficace una cultura diversa e sensibilizza sulle difficoltà educative in modo delicato. Le illustrazioni completano bene il testo. I recensori hanno lodato il libro per la sua narrazione significativa, la bellezza e la capacità di evocare gratitudine ed empatia nei giovani lettori. Molti hanno espresso il desiderio di utilizzarlo in contesti educativi e come parte delle loro collezioni personali.

Svantaggi:

Non sono stati menzionati svantaggi significativi nelle recensioni, ma alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento serio, in quanto affronta la crisi dell'istruzione delle ragazze in Afghanistan, che potrebbe richiedere un contesto aggiuntivo per i bambini più piccoli.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Library Bus

Contenuto del libro:

L'autore Bahram Rahman è cresciuto in Afghanistan durante gli anni della guerra civile e del restrittivo regime talebano del 1996-2001. Ha scritto L'autobus della biblioteca per raccontare alle nuove generazioni le lotte delle donne a cui, come sua sorella, era vietato imparare".

È ancora buio a Kabul, in Afghanistan, quando l'autobus della biblioteca esce dalla città. Non ci sono sedili, ma sedie, tavoli e scaffali di libri. E non ci sono passeggeri: c'è invece Pari, che inizia nervosamente il suo primo giorno come aiutante della mamma in biblioteca. Pari è alta per distribuire quaderni e matite nei villaggi e nel campo profughi, ma si sente intimidita. Le ragazze che visitano stanno imparando a scrivere in inglese dalla mamma. Pari non sa ancora leggere o scrivere in farsi. Ma l'anno prossimo andrà a scuola e imparerà tutto quello che c'è da sapere. Ed è molto fortunata. Non molto tempo fa, racconta la mamma, alle ragazze non era permesso leggere.

L'illustratrice Gabrielle Grimard, vincitrice di un premio, trasporta il lettore in Afghanistan nel periodo successivo al primo regime talebano. I suoi paesaggi ricchi e i suoi personaggi avvincenti celebrano l'alfabetizzazione, l'ingegno e la forza delle donne e delle ragazze che chiedono un futuro per se stesse.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781772782653
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:32

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'autobus della biblioteca - The Library Bus
È ancora buio a Kabul, in Afghanistan, quando l'autobus della biblioteca esce dalla città. Non ci sono posti a sedere nell'autobus,...
L'autobus della biblioteca - The Library Bus
Un banco blu cielo - A Sky-Blue Bench
È il primo giorno di scuola di Aria, una studentessa afghana, dopo il suo incidente. È emozionata, ma è anche preoccupata di stare tutto il...
Un banco blu cielo - A Sky-Blue Bench
L'autobus della biblioteca - The Library Bus
L'autore Bahram Rahman è cresciuto in Afghanistan durante gli anni della guerra civile e del restrittivo regime talebano del...
L'autobus della biblioteca - The Library Bus
Se vedi un uccello azzurro - If You See a Bluebird
Per il giovane Ali, ex rifugiato dall'Afghanistan, “casa” è il luogo in cui si trova la sua famiglia .Anche se la sua...
Se vedi un uccello azzurro - If You See a Bluebird

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)