Un'autobiografia accidentale: Lettere scelte di Gregory Corso

Punteggio:   (4,8 su 5)

Un'autobiografia accidentale: Lettere scelte di Gregory Corso (Gregory Corso)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una visione intima della vita e delle lettere di poeti beat come Corso e Ginsberg, facendo luce sulla loro dedizione alla poesia e allo stile di vita bohémien, e affrontando al contempo questioni come le dinamiche di genere all'interno della comunità beat.

Vantaggi:

Le lettere offrono uno sguardo autentico e appassionato sulla vita di Corso e Ginsberg, mostrando il loro impegno per la poesia, il linguaggio unico e il contesto storico della cultura Beat. Presentano inoltre una prospettiva sulle femministe post-Beat e sul loro contributo alla vita bohémien.

Svantaggi:

Il libro potrebbe non affrontare adeguatamente il ruolo delle donne nel movimento Beat, sembrando sminuire il loro contributo rispetto alle loro controparti maschili. Si ha la percezione che le dinamiche di genere all'interno della comunità Beat siano problematiche, in quanto le opere delle donne non sono riconosciute come equivalenti a quelle degli uomini.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

An Accidental Autobiography: The Selected Letters of Gregory Corso

Contenuto del libro:

Favolose lettere del poeta beat vagabondo ai suoi amici, tra cui Allen Ginsberg e Lawrence Ferlinghetti. Per tutto il suo fascino e la sua intelligenza, il poeta Gregory Corso ha vissuto una vita da vagabondo.

Non ha mai avuto un lavoro regolare. Raramente si è fermato a lungo sotto lo stesso tetto. Trascorreva lunghi periodi, anche di quattro o cinque anni, all'estero.

Molte delle sue lettere provengono dall'Europa, dalla Francia, dall'Inghilterra, dalla Germania, dall'Italia, dalla Svezia, dalla Grecia, per mantenere i contatti con la sua cerchia di amici, tra cui il suo migliore amico Allen Ginsberg e un sostenitore costante, Lawrence Ferlinghetti.

Ha lasciato (o è stato lasciato da) diverse fidanzate e ha avuto cinque figli lungo la strada. Era solito scatenare un po' di scompiglio durante le letture di poesie e altri eventi pubblici.

Nessuno poteva sapere con certezza cosa avrebbe fatto in seguito, se non che avrebbe scritto poesie e le avrebbe pubblicate e che sarebbero state ampiamente lette. Quando fu proposta per la prima volta l'idea di un libro di lettere selezionate, Gregory aveva qualche riserva al riguardo. Il libro avrebbe rivelato troppo della sua vita privata? Ma poi, con la sua tipica arroganza, ha detto l'equivalente di “lasciar correre”, e in effetti è così in An Accidental Autobiography.

Il libro è davvero la cosa più vicina a un autoritratto non pianificato e dà un senso vivace della vita che Gregory Corso ha condotto, marciando al proprio ritmo e lasciando in eredità libri meravigliosi di poesia Beat come The Happy Birthday of Death, Elegiac Feelings American, Long Live Man e Herald of the Autochthonic Spirit. Bill Morgan, che conosce molto bene i Beat, ha svolto un lavoro ammirevole raccogliendo lettere da biblioteche e da varie persone in tutto il Paese, selezionandole e organizzandole in una progressione che abbraccia tutta la vita di Corso. Oltre all'introduzione e al commento di Morgan, il libro include una speciale prefazione della poetessa e rockstar Patti Smith e numerose fotografie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780811215350
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Araldo dello Spirito Autoctono - Herald of the Autochthonic Spirit
Gregory Corso sta ancora prendendo a calci “il carro d'avorio dei valori tirannici”,...
Araldo dello Spirito Autoctono - Herald of the Autochthonic Spirit
Il buon compleanno della morte - The Happy Birthday of Death
È vero che egli ha fatto parte della cerchia ristretta dei "Beats" fin dal primo momento, ma molti...
Il buon compleanno della morte - The Happy Birthday of Death
Un'autobiografia accidentale: Lettere scelte di Gregory Corso - An Accidental Autobiography: The...
Favolose lettere del poeta beat vagabondo ai suoi...
Un'autobiografia accidentale: Lettere scelte di Gregory Corso - An Accidental Autobiography: The Selected Letters of Gregory Corso
Lunga vita all'uomo - Long Live Man
Viva l'uomo! canta il poeta Gregory Corso - nonostante le bombe atomiche e i computer, le guerre fredde che diventano calde e l'unione che...
Lunga vita all'uomo - Long Live Man
Sarpedon: Un'opera teatrale di Gregory Corso - Sarpedon: A Play by Gregory Corso
Prima della pubblicazione della sua prima raccolta di poesie, The...
Sarpedon: Un'opera teatrale di Gregory Corso - Sarpedon: A Play by Gregory Corso
Sentimenti Elegiaci Americani: Poesia - Elegiac Feelings American: Poetry
La raccolta di poesie di Gregory Corso contiene opere di grandi proporzioni. La...
Sentimenti Elegiaci Americani: Poesia - Elegiac Feelings American: Poetry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)