Araldo dello Spirito Autoctono

Punteggio:   (4,5 su 5)

Araldo dello Spirito Autoctono (Gregory Corso)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di questo libro sottolineano la voce unica di Gregory Corso e la profondità emotiva delle sue poesie, evidenziando la sua maturità come poeta. Se da un lato la raccolta viene elogiata per il suo contenuto penetrante ed evocativo, dall'altro alcune critiche ne citano l'oscurità e l'autoassoluzione. Il titolo, in particolare, è considerato una scelta sbagliata nonostante la qualità del libro.

Vantaggi:

Poesia matura e profonda, che mostra la vera voce di Corso, un dono lirico semplice ma evocativo, temi emotivi e reali e letture ispirate (compresi i contributi di personaggi di spicco).

Svantaggi:

Temi oscuri che possono risultare impegnativi, tono potenzialmente egocentrico e un titolo terribile che non riflette la qualità del libro.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Herald of the Autochthonic Spirit

Contenuto del libro:

Gregory Corso sta ancora prendendo a calci “il carro d'avorio dei valori tirannici”, annunciando una vita selvaggia e ricca di esperienze. Dagli anni Cinquanta, quando con Allen Ginsberg, Jack Kerouac e altri, Corso ha elettrizzato l'establishment letterario con quella che descrive come “poesia spontanea e sotterranea delle strade”, ha generato “tre angeli in carne e ossa”, ha viaggiato attraverso l'Europa e l'Egitto, ha assistito alla scomparsa di diversi “padri di un'epoca” e ora si ritrova ad avere più di mezzo secolo.

L'oratoria lussureggiante e fervente di Shelley è evidente in queste poesie di colui che potrebbe essere il suo più ardente erede americano, e l'autore di The Happy Birthday of Death e Elegiac Feelings American non dimentica mai del tutto che una “scialuppa di salvataggio” è l'unica casa dei mortali. “Si potrebbe pensare che ci sia il caos/la futilità di tutto/eppure i bambini nascono/di nascosto sputando immagini di noi/... e il dono continua ad arrivare”.

Corso conosce fin troppo bene la morte, la disperazione e il silenzio, e la sua prima grande raccolta in undici anni è permeata da un senso di scelte cruciali da compiere. “Columbia U Poesy Reading--1975” inizia con la storia dei Beat e termina con una visione solitaria di Dio sotto forma di musa: ‘Seduto su una fredda panchina del parco l'ho sentita gemere: ’O Gregorio Gregorio/mi deluderai, lo so/Vieni via/una vecchietta dietro di me stava cantando: Vero! Vero! '/'Non è così! '/ suonava lo spirito, 'Non è così! In un'esuberante miscela di stile elevato e di newyorkese casalingo, l'Araldo dello Spirito Autoctono porta altre notizie di buon auspicio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780811208086
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Araldo dello Spirito Autoctono - Herald of the Autochthonic Spirit
Gregory Corso sta ancora prendendo a calci “il carro d'avorio dei valori tirannici”,...
Araldo dello Spirito Autoctono - Herald of the Autochthonic Spirit
Il buon compleanno della morte - The Happy Birthday of Death
È vero che egli ha fatto parte della cerchia ristretta dei "Beats" fin dal primo momento, ma molti...
Il buon compleanno della morte - The Happy Birthday of Death
Un'autobiografia accidentale: Lettere scelte di Gregory Corso - An Accidental Autobiography: The...
Favolose lettere del poeta beat vagabondo ai suoi...
Un'autobiografia accidentale: Lettere scelte di Gregory Corso - An Accidental Autobiography: The Selected Letters of Gregory Corso
Lunga vita all'uomo - Long Live Man
Viva l'uomo! canta il poeta Gregory Corso - nonostante le bombe atomiche e i computer, le guerre fredde che diventano calde e l'unione che...
Lunga vita all'uomo - Long Live Man
Sarpedon: Un'opera teatrale di Gregory Corso - Sarpedon: A Play by Gregory Corso
Prima della pubblicazione della sua prima raccolta di poesie, The...
Sarpedon: Un'opera teatrale di Gregory Corso - Sarpedon: A Play by Gregory Corso
Sentimenti Elegiaci Americani: Poesia - Elegiac Feelings American: Poetry
La raccolta di poesie di Gregory Corso contiene opere di grandi proporzioni. La...
Sentimenti Elegiaci Americani: Poesia - Elegiac Feelings American: Poetry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)