Un altro fiume da attraversare: Un altro fiume da attraversare: Neri e gay in America

Punteggio:   (4,5 su 5)

Un altro fiume da attraversare: Un altro fiume da attraversare: Neri e gay in America (Keith Boykin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro evidenziano una serie di opinioni, con alcuni che lo lodano per le sue prospettive illuminanti sull'essere nero e gay, mentre altri lo criticano per essere confuso e persino offensivo.

Vantaggi:

Il libro è considerato illuminante e perspicace, in particolare per coloro che non hanno familiarità con le esperienze degli uomini gay neri. È stato descritto come intelligente e stimolante, in quanto affronta le complessità dell'appartenenza a più gruppi minoritari. Alcuni recensori hanno notato che aiuta a fornire un contesto e una comprensione ai lettori etero.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro è scritto con una certa ostilità da parte dell'autore e confonde concetti importanti, come l'infedeltà e l'essere in basso. Alcuni lo trovano oppressivo o separatista, con lamentele specifiche da parte di membri della comunità afroamericana che ritengono che il libro perpetui lo stigma e non sostenga il sesso sicuro o l'onestà nelle relazioni.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

One More River to Cross: One More River to Cross: Black & Gay in America

Contenuto del libro:

All'indomani della storica Marcia su Washington del 1993 per i diritti di gay e lesbiche, Keith Boykin, in Un altro fiume da attraversare, chiarisce il rapporto tra neri e gay in America ritraendo le vite “in comune” di coloro che sono sia neri che gay.

Sullo sfondo dei diritti civili e dell'esperienza dei neri in America, Boykin intervista ministri battisti, leader politici gay e altri gay e lesbiche neri su questioni di fede, famiglia, discriminazione e visibilità per determinare quali differenze - reali e immaginarie - separano le due comunità. Boykin fa riferimento alle prove del comportamento africano e precoloniale dello stesso sesso, nonché a figure come James Baldwin e Bayard Rustin, per sfatare il mito che l'omosessualità sia una “cosa da bianchi”, mentre la sua ricerca suggerisce che i neri sono meno omofobi dei bianchi, nonostante la retorica del rap e della religione. Con storie tratte dalla sua esperienza personale e da quella di altri gay e lesbiche neri, Boykin prende di mira il razzismo gay e l'omofobia dei neri e suggerisce che le forze conservatrici hanno sostituito il linguaggio comune del razzismo con quello dell'omofobia per impedire una coalizione potenzialmente potente di neri e gay.

Ritraendo ciò che significa essere neri e gay, One More River to Cross offre una straordinaria finestra su una comunità che sfida l'accettazione da parte di questo Paese delle sue minoranze, sia razziali che sessuali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780385479837
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Corsa contro il tempo: la politica di un'America che si oscura - Race Against Time: The Politics of...
Una guerra civile fredda ha travolto la nazione...
Corsa contro il tempo: la politica di un'America che si oscura - Race Against Time: The Politics of a Darkening America
Per i ragazzi di colore che hanno pensato al suicidio Quando l'arcobaleno non è ancora abbastanza:...
L'autore di bestseller del New York Times e...
Per i ragazzi di colore che hanno pensato al suicidio Quando l'arcobaleno non è ancora abbastanza: Diventare maggiorenni, fare coming out e tornare a casa - For Colored Boys Who Have Considered Suicide When the Rainbow Is Still Not Enough: Coming of Age, Coming Out, and Coming Home
Un altro fiume da attraversare: Un altro fiume da attraversare: Neri e gay in America - One More...
All'indomani della storica Marcia su Washington del...
Un altro fiume da attraversare: Un altro fiume da attraversare: Neri e gay in America - One More River to Cross: One More River to Cross: Black & Gay in America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)