Un'altra guerra civile: lavoro, capitale e Stato nelle regioni antracite della Pennsylvania, 1840-1868

Punteggio:   (4,8 su 5)

Un'altra guerra civile: lavoro, capitale e Stato nelle regioni antracite della Pennsylvania, 1840-1868 (Grace Palladino)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto ben studiato e coinvolgente delle lotte sindacali dei minatori di carbone nella regione dell'Antracite, concentrandosi sulla discriminazione affrontata dai minatori irlandesi e sulle dinamiche socio-politiche dell'epoca. È particolarmente interessante per chi è interessato alla storia del lavoro e alle sue implicazioni sulla Guerra Civile.

Vantaggi:

Ben studiato e documentato, eccellente risorsa per lo studio della storia del lavoro, perspicace sulla discriminazione degli irlandesi durante il periodo del Nativismo, fornisce una prospettiva preziosa sugli studi regionali e sugli sconvolgimenti sociali, illuminante introduzione alla storia degli Stati Uniti meno conosciuta.

Svantaggi:

L'autore può mostrare una certa partigianeria a favore dei minatori e può sottovalutare i veri sentimenti contro la guerra nella regione, portando potenzialmente a un'interpretazione distorta degli eventi.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Another Civil War: Labor, Capital, and the State in the Anthracite Regions of Pennsylvania, 1840a 1868

Contenuto del libro:

Vincitore del premio Avery O. Craven dell'Organizzazione degli storici americani.

Un'altra guerra civile esplora un'epoca tumultuosa di cambiamenti sociali nelle regioni antracite della Pennsylvania. Poiché l'esercito dell'Unione dipendeva dall'antracite per alimentare le fabbriche a vapore, le locomotive e le navi da guerra, i minatori di carbone delle contee di Schuylkill, Luzerne e Carbon svolsero un ruolo vitale nello sforzo bellico del Nord. Tuttavia, questo ruolo fu complicato da una storia di conflitti etnici, politici e di classe: dopo anni di lotta in un'industria insicura e instabile, i minatori si aspettavano di usare il loro potere economico in tempo di guerra per ottenere vittorie per loro stessi e le loro famiglie. Tuttavia, furono denunciati come traditori e renitenti alla leva, e i loro scioperi furono interrotti dalle truppe federali.

Concentrandosi sull'impatto sociale ed economico della Guerra Civile su un gruppo di operai che vi hanno avuto un ruolo centrale, questa drammatica narrazione solleva importanti questioni sull'industrializzazione e sui conflitti sul posto di lavoro a metà degli anni Sessanta del XIX secolo, sull'ascesa di un governo potente e centralizzato e sui legami tra governo e industria che hanno plasmato le relazioni di classe. Traccia le profonde radici locali degli scioperi di guerra nelle regioni carbonifere e dimostra gli importanti legami tra la politica nazionale, il potere militare e l'organizzazione del lavoro negli anni prima, durante e subito dopo la Guerra Civile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823225910
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Adolescenti: Una storia americana - Teenagers: An American History
Prima degli anni '40 nessuno si preoccupava degli "adolescenti". In effetti, come entità...
Adolescenti: Una storia americana - Teenagers: An American History
Mani esperte, spiriti forti: Un secolo di storia dell'edilizia - Skilled Hands, Strong Spirits: A...
Skilled Hands, Strong Spirits segue la storia del...
Mani esperte, spiriti forti: Un secolo di storia dell'edilizia - Skilled Hands, Strong Spirits: A Century of Building Trades History
Un'altra guerra civile: lavoro, capitale e Stato nelle regioni antracite della Pennsylvania,...
Vincitore del premio Avery O. Craven...
Un'altra guerra civile: lavoro, capitale e Stato nelle regioni antracite della Pennsylvania, 1840-1868 - Another Civil War: Labor, Capital, and the State in the Anthracite Regions of Pennsylvania, 1840a 1868

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)