Mani esperte, spiriti forti: Un secolo di storia dell'edilizia

Punteggio:   (5,0 su 5)

Mani esperte, spiriti forti: Un secolo di storia dell'edilizia (Grace Palladino)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una storia approfondita del Building and Construction Trades Department (BCTD) e offre approfondimenti sui mestieri dell'edilizia e sui loro sindacati. L'autrice Grace Palladino integra efficacemente le informazioni biografiche sulle figure chiave della storia del BCTD, affrontando anche l'evoluzione della tecnologia delle costruzioni. Nonostante il ricorso a fonti limitate e l'omissione di notizie più recenti, il libro è apprezzato per la sua leggibilità e per il contributo significativo alla storia del lavoro.

Vantaggi:

Storia eccezionale, approfondita sui mestieri dell'edilizia, biografie ben integrate, leggibilità, note finali superbe, contributo importante alla storia del lavoro.

Svantaggi:

Si concentra molto sui primi 50 anni, fonti limitate per la storia iniziale, documentazione scarna per il dopoguerra, alcune digressioni considerate irrilevanti.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Skilled Hands, Strong Spirits: A Century of Building Trades History

Contenuto del libro:

Skilled Hands, Strong Spirits segue la storia del Building and Construction Trades Department dalla nascita dei consigli dei mestieri dell'edilizia nell'era dei grattacieli, attraverso le insidiose lotte per la giurisdizione in concomitanza con l'evoluzione dei nuovi materiali da costruzione e dei nuovi metodi di lavoro, e attraverso le numerose campagne del Dipartimento per migliorare gli standard di sicurezza, lavorare con gli appaltatori per promuovere l'edilizia sindacalizzata e forgiare un senso di unità industriale tra i suoi quindici (e a volte diciannove) affiliati autonomi e altamente diversificati.

Organizzato cronologicamente, Skilled Hands, Strong Spirits si basa su ricerche d'archivio nei documenti del Dipartimento, dell'AFL-CIO e del governo degli Stati Uniti, nonché su numerose riviste sindacali, sulla stampa locale e nazionale e su interviste con ex funzionari del Dipartimento. Grace Palladino rende viva la storia dei mestieri dell'edilizia.

Indagando le fonti di conflitto e di unità all'interno del Dipartimento dei mestieri dell'edilizia e delle costruzioni nel corso del tempo e dimostrando come i sindacati dei mestieri dell'edilizia hanno affrontato i problemi e le opportunità del passato, fornisce un contesto storico per l'attuale generazione di lavoratori e di dirigenti che stanno elaborando nuove strategie per adattarsi alla loro situazione attuale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801474149
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Adolescenti: Una storia americana - Teenagers: An American History
Prima degli anni '40 nessuno si preoccupava degli "adolescenti". In effetti, come entità...
Adolescenti: Una storia americana - Teenagers: An American History
Mani esperte, spiriti forti: Un secolo di storia dell'edilizia - Skilled Hands, Strong Spirits: A...
Skilled Hands, Strong Spirits segue la storia del...
Mani esperte, spiriti forti: Un secolo di storia dell'edilizia - Skilled Hands, Strong Spirits: A Century of Building Trades History
Un'altra guerra civile: lavoro, capitale e Stato nelle regioni antracite della Pennsylvania,...
Vincitore del premio Avery O. Craven...
Un'altra guerra civile: lavoro, capitale e Stato nelle regioni antracite della Pennsylvania, 1840-1868 - Another Civil War: Labor, Capital, and the State in the Anthracite Regions of Pennsylvania, 1840a 1868

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)