Adolescenti: Una storia americana

Punteggio:   (4,3 su 5)

Adolescenti: Una storia americana (Grace Palladino)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Teenagers: An American History” di Grace Palladino esplora l'evoluzione della cultura adolescenziale in America dagli anni Trenta agli anni Novanta. Esamina il modo in cui le percezioni degli adulti e i cambiamenti della società hanno plasmato gli adolescenti, evidenziando temi come l'espansione del mercato, il panico morale per la delinquenza giovanile e i cambiamenti negli atteggiamenti culturali. Mentre alcuni lettori hanno trovato il libro perspicace e istruttivo, altri hanno sottolineato le imprecisioni e la necessità di una migliore verifica dei fatti.

Vantaggi:

Il libro è istruttivo e fornisce una profonda analisi storica della cultura adolescenziale e del suo impatto sulla società. È stimolante e comprensivo nei confronti degli adolescenti, discutendo il loro ruolo nel plasmare la cultura popolare e affrontando le ingiustizie sociali che devono affrontare. I lettori hanno apprezzato l'approccio scientifico e lo stile di scrittura coinvolgente.

Svantaggi:

Diversi lettori hanno rilevato problemi di imprecisioni fattuali e di ricerca approssimativa, in particolare nel capitolo introduttivo. Sono stati sollevati dubbi sull'affidabilità delle narrazioni di Palladino, portando alcuni a mettere in discussione la credibilità complessiva dell'opera. Alcuni hanno ritenuto che il libro fosse eccessivamente lungo per l'argomento trattato.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Teenagers: An American History

Contenuto del libro:

Prima degli anni '40 nessuno si preoccupava degli "adolescenti". In effetti, come entità culturalmente o economicamente definita, non esistevano.

Ma nei 50 anni successivi all'ultima guerra mondiale, quando il termine è stato coniato per la prima volta, gli adolescenti hanno avuto un impatto enorme sulla cultura americana. Hanno rimodellato il nostro linguaggio, la nostra musica, i nostri vestiti. Hanno cambiato per sempre il modo in cui rispondiamo all'autorità.

Sono diventati un gruppo di consumatori da 200 miliardi di dollari, avidamente corteggiati dal marketing. E hanno cambiato la nostra cultura, che non tratterà mai più il loro gruppo demografico solo come giovani adulti.

Teenagers spazia attraverso la cultura americana della metà del XX secolo per descrivere la mutevole caratterizzazione degli adolescenti, da giovani adulti invisibili a giovani soldati in addestramento, a bobby soxers e zoot suiters, a rock 'n' rollers e delinquenti giovanili, da hippies a consumatori esperti. Grace Palladino esamina tutto, da Andy Hardy ed Elvis Presley alla rivista Seventeen e a MTV.

L'autrice sfida coloro che oggi decantano l'edonismo e l'immoralità degli adolescenti, dimostrando che i moderni adolescenti disaffezionati, come in passato, rispondono tanto al comportamento ipocrita degli adulti quanto al culto commerciale del sesso, della droga e del rock 'n' roll.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780465007660
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1997
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Adolescenti: Una storia americana - Teenagers: An American History
Prima degli anni '40 nessuno si preoccupava degli "adolescenti". In effetti, come entità...
Adolescenti: Una storia americana - Teenagers: An American History
Mani esperte, spiriti forti: Un secolo di storia dell'edilizia - Skilled Hands, Strong Spirits: A...
Skilled Hands, Strong Spirits segue la storia del...
Mani esperte, spiriti forti: Un secolo di storia dell'edilizia - Skilled Hands, Strong Spirits: A Century of Building Trades History
Un'altra guerra civile: lavoro, capitale e Stato nelle regioni antracite della Pennsylvania,...
Vincitore del premio Avery O. Craven...
Un'altra guerra civile: lavoro, capitale e Stato nelle regioni antracite della Pennsylvania, 1840-1868 - Another Civil War: Labor, Capital, and the State in the Anthracite Regions of Pennsylvania, 1840a 1868

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)