Ultimo sogno

Punteggio:   (3,6 su 5)

Ultimo sogno (Giovanni Pascoli)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro contiene le poesie di Giovanni Pascoli, presentate nella splendida traduzione di Geoffrey Brock. I recensori lodano le immagini vivide e la profondità emotiva delle poesie, sottolineando la loro natura di conforto nei momenti difficili, come la pandemia COVID-19. Nel complesso, la raccolta è considerata un contributo significativo all'apprezzamento dell'opera di Pascoli. Nel complesso, la raccolta è considerata un contributo significativo per apprezzare l'opera di Pascoli.

Vantaggi:

Le belle traduzioni che mantengono l'essenza delle poesie originali
immagini vivide e confortanti
offrono una profondità emotiva e un senso di meraviglia
ben accolte in tempi difficili
mettono in luce un poeta meno conosciuto che merita di essere riconosciuto.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero non condividere tutte le poesie; critiche specifiche a singole poesie o temi non sono state menzionate, ma potrebbero esistere.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Last Dream

Contenuto del libro:

Vincitore del 2020 Raiziss/de Palchi Translation Award dell'Academy of American Poets.

Traduzione di Geoffrey Brock. Una nuova traduzione essenziale di uno dei poeti più celebri della letteratura italiana. Giovanni Pascoli è una figura imponente alle soglie della poesia italiana moderna, eppure è poco conosciuto in inglese. Scrisse le sue poesie migliori nell'ultimo decennio dell'Ottocento e nei primi anni del Novecento, in una straordinaria esplosione che comprese le sue tre raccolte più importanti, Myricae, Canti di Castelvecchio e Primi poemetti. In questo volume, il traduttore Geoffrey Brock offre un'antologia personale che trasmette lo spirito ampio e la bellezza formale degli originali.

"Questa raccolta è una rivelazione. Nelle impeccabili versioni di Geoffrey Brock, Pascoli diventa un poeta che chiede di essere letto ad alta voce. Più volte mi sono trovato a fermarmi per assaporare una frase, un'interruzione di riga, una rima, una strofa. E poi a rileggere la poesia dall'inizio. Il sonno di Odisseo" è un'opera che tocca il cuore. È difficile esprimere tutta la mia ammirazione per il tatto, la grazia e l'immaginazione formale che caratterizzano queste straordinarie traduzioni" - Clare Cavanagh.

Campione dell'intuizione infantile, dei toni tenui e delle "piccole cose", Pascoli è stato finora confinato nel suo angolo di mappa. In questa antologia personale, il poeta e traduttore Geoff Brock ci trasmette il meglio di Pascoli. Il suo Pascoli è autore di poesie sottili e ammalianti che guardano sia verso l'interno che verso l'esterno, celebrando il mondo naturale e la vita interiore di umili oggetti: aquiloni, bastoni da passeggio, piccoli nidi di primavera. Brock ha mantenuto le rime e i metri, e i suoi rifacimenti profondamente intelligenti infondono nuova vita al vecchio idioma" - Will Schutt.

"Brock ha imparato la formula che sta alla base della magia della poesia di Pascoli. (... ) In effetti, alle nostre orecchie moderne, abituate al verso libero o alla poesia priva di schemi musicali, queste poesie suonano positivamente, e piacevolmente, all'antica. Il risultato è un risultato davvero notevole, in cui l'intricato immaginario e la malleabilità della lingua inglese nelle mani esperte di Brock offrono al lettore traduzioni che sono poesie a sé stanti" - Elena Borelli, Reading in Translation.

Poesia. Studi italiani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780999261354
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giovanni Pascoli: O piccolo e poesie scelte - Giovanni Pascoli: O Little One and Selected...
Pascoli è in piedi sulla porta. È un ultimo romantico e al...
Giovanni Pascoli: O piccolo e poesie scelte - Giovanni Pascoli: O Little One and Selected Poems
Poesie scelte di Giovanni Pascoli - Selected Poems of Giovanni Pascoli
La più completa raccolta in lingua inglese del fondatore della poesia italiana...
Poesie scelte di Giovanni Pascoli - Selected Poems of Giovanni Pascoli
Ultimo sogno - Last Dream
Vincitore del 2020 Raiziss/de Palchi Translation Award dell'Academy of American Poets .Traduzione di Geoffrey Brock. Una nuova traduzione...
Ultimo sogno - Last Dream
Poesie conviviali - Convivial Poems
Giovanni Pascoli (1855-1912) è noto come uno dei fondatori della poesia italiana moderna. Incarnando lo Zeitgeist dell'Italia fin-de-sicle,...
Poesie conviviali - Convivial Poems
Myricae
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come culturalmente importante e fa parte della base di conoscenza della civiltà così come la conosciamo.Quest'opera è di...
Myricae
Canti di Castelvecchio
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come culturalmente importante e fa parte della base di conoscenza della civiltà così come la...
Canti di Castelvecchio
Poesie scelte di Giovanni Pascoli - Selected Poems of Giovanni Pascoli
La più completa raccolta in lingua inglese del fondatore della poesia italiana...
Poesie scelte di Giovanni Pascoli - Selected Poems of Giovanni Pascoli

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)