Tutto è infiammabile

Punteggio:   (4,3 su 5)

Tutto è infiammabile (Gabrielle Bell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano che “Everything is Flammable” di Gabrielle Bell è un memoir grafico riflessivo e splendidamente illustrato che esplora il complesso rapporto tra una figlia e sua madre, soprattutto nel contesto dei senzatetto e dei traumi. Sebbene molti ne lodino la schiettezza e la profondità emotiva, alcuni critici ritengono che il libro manchi di risoluzione e possa risultare poco incisivo.

Vantaggi:

Splendidamente illustrato, ben scritto, narrazione toccante, esplora temi emotivamente profondi, cattura le lotte delle relazioni familiari, narrazione perspicace, relazionabile per chi ha esperienze simili, spinge a riflettere sulla vita quotidiana.

Svantaggi:

Alcuni ritengono frustrante la mancanza di una soluzione, altri ritengono che la rappresentazione della depressione sia eccessiva e poco originale, altri ancora criticano la rappresentazione dei personaggi da parte dell'autrice, ritenendola poco simpatica o fuori dal mondo, e considerano superficiale l'esplorazione del rapporto madre-figlia.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Everything Is Flammable

Contenuto del libro:

La penna di Bell diventa una specie di laser, che prima illumina le distrazioni superficiali del mondo, poi le brucia per rivelare una realtà più profonda che è quasi troppo dolorosa e troppo bella da sopportare". -- Alison Bechdel, Fun Home, Are You My Mother.

Nell'atteso libro di memorie grafiche di Gabrielle Bell, l'autrice torna da New York alla sua città d'infanzia nella California rurale del Nord dopo che la casa della madre è stata distrutta da un incendio. Affrontando i suoi problemi di ansia, le difficoltà economiche, i ricordi di un'infanzia semi-ferina e un rapporto tenue con la madre, Bell aiuta la madre a mettere insieme una nuova casa sopra le ceneri. Un esame potente, a volte scomodo, del rapporto madre-figlia e del legame con il luogo e il senso di sé. Nell'arco di un solo anno, Everything is Flammable si svolge con umorismo e brutale onestà. Lo stile acuto e digressivo di Bell è inimitabile.

I lavori di Gabrielle Bell sono stati selezionati per Best American Comics e Yale Anthology of Graphic Fiction, e sono stati pubblicati su McSweeney's, the Believer, Bookforum e Vice, oltre che su numerose altre pubblicazioni. La sua storia, "Cecil e Jordan a New York", è stata adattata in un film da Michel Gondry. Il precedente romanzo grafico di Bell, The Voyeurs, è stato nominato uno dei migliori libri dell'anno da Publishers Weekly, Kirkus Reviews e Atlantic. Attualmente vive a Brooklyn, NY.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781941250181
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Inappropriato - Inappropriate
2 NOMINATION AL PREMIO IGNATZ: Outstanding Collection + Outstanding Story Foreword Indies Finalist One of the Best Graphic Novels of the Year --...
Inappropriato - Inappropriate
Cecil e Jordan a New York - Cecil and Jordan in New York
L'acclamata raccolta di Gabrielle Bell esplora uno spettro di esperienze umane che spazia dal quotidiano...
Cecil e Jordan a New York - Cecil and Jordan in New York
La verità è frammentaria: Diari di viaggio - Truth Is Fragmentary: Travelogues & Diaries
Cartoonist Studio Prize Shortlist 2014.Per essere un...
La verità è frammentaria: Diari di viaggio - Truth Is Fragmentary: Travelogues & Diaries
Tutto è infiammabile - Everything Is Flammable
La penna di Bell diventa una specie di laser, che prima illumina le distrazioni superficiali del mondo, poi le brucia...
Tutto è infiammabile - Everything Is Flammable

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)