Tutto ciò che ci si può aspettare: La battaglia di Camden e l'alta marea britannica nel Sud, 16 agosto 1780

Punteggio:   (4,8 su 5)

Tutto ciò che ci si può aspettare: La battaglia di Camden e l'alta marea britannica nel Sud, 16 agosto 1780 (Robert Orrison)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una narrazione dettagliata e una guida turistica della battaglia di Camden, colmando una lacuna nella letteratura esistente su questo impegno trascurato durante la guerra rivoluzionaria americana. Unisce l'analisi storica a informazioni pratiche per il tour, arricchite da eccellenti mappe e fotografie.

Vantaggi:

Il libro rappresenta una preziosa aggiunta alla letteratura sulla battaglia di Camden, colmando una lacuna nella copertura storica con un'analisi e un contesto approfonditi. È ben organizzato, con mappe eccellenti, appendici di collaboratori esperti e una miscela di storia narrativa e indicazioni pratiche per le visite al campo di battaglia. L'inclusione di eventi recenti, come la sepoltura dei resti nel 2022, aggiunge rilevanza.

Svantaggi:

Il libro potrebbe non essere inteso come una narrazione esaustiva o approfondita, il che potrebbe essere uno svantaggio per i lettori che cercano una ricerca accademica approfondita. Alcuni lettori potrebbero anche trovare limitante concentrarsi su una battaglia specifica se cercano una copertura più ampia della Guerra rivoluzionaria.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

All That Can Be Expected: The Battle of Camden and the British High Tide in the South, August 16, 1780

Contenuto del libro:

Con un'analisi esperta, All That Can Be Expected fa luce sui fatidici eventi del 16 agosto 1780 che segnarono il punto di svolta delle prospettive di vittoria della Gran Bretagna nella Guerra rivoluzionaria americana.

"Hanno fatto tutto quello che ci si poteva aspettare da loro, siamo in inferiorità numerica e siamo stati messi alle strette", spiegò il tenente colonnello Benjamin Ford a proposito della situazione disperata che i suoi soldati del Maryland si trovarono ad affrontare nella disastrosa giornata del 16 agosto 1780.

Molti storici considerano la battaglia di Camden come l'apice delle prospettive di vittoria della Gran Bretagna nel Sud americano. Nella primavera del 1780, la leadership britannica concentrò la propria attenzione sulla conquista delle colonie meridionali. Charleston capitolò, insieme al grosso dell'esercito americano che la difendeva, nel maggio del 1780. Dopo la sua caduta, gli inglesi stabilirono avamposti in tutto il retroterra della Carolina del Sud, nel tentativo di rendere sicura la colonia prima di spostarsi nella Carolina del Nord.

In risposta, il Congresso continentale inviò il generale Horatio Gates, l'"eroe di Saratoga", a prendere il comando del Dipartimento del Sud. Gates riorganizzò le forze in loco e chiamò il suo comando sul campo "Grande Armata", il cui nucleo era costituito da un piccolo contingente di Continentali esperti del Maryland e del Delaware. La maggioranza, tuttavia, era composta da soldati non collaudati e da milizie appena reclutate provenienti dalla Virginia e dalla Carolina del Nord.

Poco dopo il suo arrivo, Gates condusse il suo esercito a sud per affrontare gli inglesi vicino a Camden, nella Carolina del Sud. La forza americana, per lo più inesperta, si trovò ad affrontare alcune delle migliori unità dell'esercito britannico sotto il comando di uno dei suoi migliori generali, Charles Cornwallis.

Il risultato fu un disastro totale per gli americani, con conseguenze di vasta portata. In Tutto quello che ci si può aspettare: The Battle of Camden and the British High Tide in the South, August 16, 1780, gli storici Rob Orrison e Mark Wilcox illustrano gli eventi che circondano una delle peggiori sconfitte militari americane nella storia degli Stati Uniti. I lettori seguiranno anche le orme dei soldati americani e britannici attraverso il backcountry della Carolina del Sud in un tour narrativo che aiuterà a comprendere meglio questa affascinante campagna dell'agosto 1780.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611216868
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ultima strada verso nord: Guida alla campagna di Gettysburg, 1863 - The Last Road North: A Guide...
"Pensavo che i miei uomini fossero invincibili",...
L'ultima strada verso nord: Guida alla campagna di Gettysburg, 1863 - The Last Road North: A Guide to the Gettysburg Campaign, 1863
Per tutti i pericoli: Guida alla campagna del Maryland, 1862 - To Hazard All: A Guide to the...
“Il presente sembra essere il momento più propizio...
Per tutti i pericoli: Guida alla campagna del Maryland, 1862 - To Hazard All: A Guide to the Maryland Campaign, 1862
Tutto ciò che ci si può aspettare: La battaglia di Camden e l'alta marea britannica nel Sud, 16...
Con un'analisi esperta, All That Can Be Expected...
Tutto ciò che ci si può aspettare: La battaglia di Camden e l'alta marea britannica nel Sud, 16 agosto 1780 - All That Can Be Expected: The Battle of Camden and the British High Tide in the South, August 16, 1780

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)