Tutti coinvolti

Punteggio:   (4,2 su 5)

Tutti coinvolti (Ryan Gattis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

All Involved è un romanzo potente e avvincente che descrive il caos e la violenza dei disordini di Los Angeles del 1992 attraverso 17 storie interconnesse di vari personaggi, principalmente membri di gang e primi soccorritori. L'autore, Ryan Gattis, presenta abilmente narrazioni grintose e poetiche che rivelano la complessità della vita urbana e della cultura delle gang, offrendo una prospettiva sfumata sugli eventi dell'epoca.

Vantaggi:

Una narrazione vivida e coinvolgente che cattura efficacemente le emozioni e la complessità dei personaggi.
La prospettiva di ogni personaggio aggiunge profondità e ricchezza, rendendo la narrazione coinvolgente.
Le storie intrecciate forniscono una visione sfaccettata delle rivolte e della cultura delle gang.
La scrittura di Gattis è descritta come potente, poetica ed emotivamente risonante.
Il libro è un commento acuto sulle questioni sociali che riguardano la violenza e la vita urbana.

Svantaggi:

Alcuni capitoli o prospettive dei personaggi sono meno avvincenti di altri, il che porta a volte a un flusso meno coinvolgente.
La narrazione può essere sovraccarica per il numero di personaggi e di connessioni, il che la rende confusa per alcuni lettori.
Alcuni lettori hanno trovato la rappresentazione della cultura delle gang eccessivamente stereotipata o fantastica.
Alcune critiche hanno sottolineato che il libro avrebbe potuto essere editato in modo più meticoloso per essere più chiaro.
Alcuni lettori hanno trovato inquietante la violenza grafica, sebbene non fosse gratuita.

(basato su 145 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

All Involved

Contenuto del libro:

Un romanzo propulsivo e ambizioso come The Wire, da uno scrittore acclamato come il Richard Price della West Coast: un'epopea ipnotica di crimine e opportunità, razza, vendetta e lealtà, ambientata nelle strade caotiche del centro-sud di Los Angeles, sulla scia di uno dei processi più noti e incendiari degli anni Novanta.

Alle 15.15 del 29 aprile 1992, una giuria assolse tre agenti bianchi del Dipartimento di Polizia di Los Angeles accusati di aver usato una forza eccessiva per sottomettere un uomo nero di nome Rodney King, e non raggiunse un verdetto sulle stesse accuse riguardanti un quarto agente. Meno di due ore dopo, la città esplose in una violenza che durò sei giorni. In quasi 121 ore, cinquantatré persone persero la vita. Ma ci furono ancora più morti non contabilizzate: violenze avvenute al di fuori dei luoghi di sommossa attiva da parte di coloro che usarono il caos per regolare ferocemente vecchi conti.

Un'opera di narrativa grintosa e cinematografica, All Involved ricrea vividamente questo periodo turbolento e terrificante, ambientato in una porzione di Los Angeles largamente ignorata dai media durante le rivolte. Ryan Gattis racconta diciassette racconti in prima persona, collegati tra loro, che dipingono un ritratto della stessa America moderna, mettendo a nudo la nostra storia, i nostri pregiudizi e le nostre complessità. Con personaggi che catturano le voci dei membri delle gang, dei vigili del fuoco, dei ragazzi dei graffiti e degli infermieri coinvolti in queste circostanze straordinarie, All Involved è un tour de force letterario che catapulta questo scrittore tagliente nella schiera di talenti leggendari come Dennis Lehane e George V. Higgins.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062378804
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tutti coinvolti - All Involved
'All Involved è un romanzo sinfonico, perfetto, superlativo. Mi ha inghiottito". David Mitchell, autore di Cloud Atlas.
Tutti coinvolti - All Involved
Sicuro - Safe
Il thriller grintoso e dal ritmo incalzante di Ryan Gattis, Safe, conduce i lettori verso una conclusione scioccante che pone la domanda più difficile di tutte: fino a che punto ti...
Sicuro - Safe
Il sistema - The System
Un thriller elettrizzante e a più voci che affronta il nostro sistema di giustizia penale, dallo scrittore che Michael Connelly ha definito "uno dei nostri romanzieri...
Il sistema - The System
Tutti coinvolti - All Involved
Un romanzo propulsivo e ambizioso come The Wire , da uno scrittore acclamato come il Richard Price della West Coast: un'epopea ipnotica di crimine e...
Tutti coinvolti - All Involved
Liceo Kung Fu - Kung Fu High School
“(Un) romanzo d'esordio distopico e ultraviolento di Ryan Gattis, figlio di Quentin Tarantino e Robert Cormier”. -- Publishers Weekly Il liceo è...
Liceo Kung Fu - Kung Fu High School

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)