Punteggio:
Il libro “Tutte le stelle del cielo” di Adriana Trigiani offre un resoconto romanzato della relazione romantica tra Loretta Young e Clark Gable, intervallato dalla storia di Alda, la segretaria della Young. Sebbene molti lettori apprezzino la narrazione dettagliata e il contesto storico della prima Hollywood, alcuni trovano la narrazione ripetitiva ed eccessivamente lunga, sminuendo i personaggi centrali.
Vantaggi:I lettori lodano lo stile di scrittura coinvolgente di Trigiani, la rappresentazione ben studiata di Hollywood e la capacità di umanizzare personaggi che ci si aspetta di idolatrare. L'atmosfera nostalgica della vecchia Hollywood e gli elementi romantici sono stati sottolineati come aspetti piacevoli. Molti notano che il libro è un “libro che fa girare la pagina” e apprezzano gli approfondimenti sulla vita delle star classiche e sulle loro lotte.
Svantaggi:I critici affermano che il libro è eccessivamente lungo, con sezioni ripetitive che avrebbero potuto beneficiare di un editing più accurato. Alcuni lettori esprimono disappunto per la rappresentazione della relazione tra Loretta Young e Clark Gable, ritenendola poco realistica o troppo comprensiva nei confronti di Gable. Ci sono anche lamentele sul personaggio di Alda, poco sviluppato, e la sensazione che manchi la vera essenza della consueta narrazione familiare di Trigiani.
(basato su 892 recensioni dei lettori)
All the Stars in the Heavens
Bestseller del New York Times - Bestseller di USA Today- Bestseller di Publishers Weekly
Libro della settimana di People
Candidato ai premi letterari annuali della Biblioteca della Virginia per la narrativa.
Adriana Trigiani, l'autrice del bestseller del New York Times La moglie del calzolaio, torna con il suo romanzo più grande e audace, un racconto ipnotico basato su una storia vera e pieno dei suoi elementi caratteristici: legami familiari, arte, romanticismo e avventura. Nato nell'epoca d'oro di Hollywood, Tutte le stelle del cielo cattura la lucentezza, il dramma, il potere e i segreti che potevano prosperare solo nello studio system, visti attraverso le vite di un cast indimenticabile di attori che creano magia sullo schermo e dietro le quinte.
In questa saga spettacolare, radiosa, emozionante e affascinante come la stessa Hollywood, Adriana Trigiani ci riporta all'epoca d'oro di Tinsel Town - un'epoca tanto brutale quanto splendente - e nel mondo complesso e affascinante di una giovane attrice affamata di fama e successo. Con dettagli minuziosi e bellissimi, Trigiani dipinge un ricco paesaggio storico della Los Angeles degli anni Trenta, dove artigiani europei e americani si affollavano per inseguire il sogno supremo: raccontare storie sul grande schermo.
Il mondo del cinema è in piena espansione nel 1935 quando la ventunenne Loretta Young incontra il trentaquattrenne Clark Gable sul set di The Call of the Wild. Sebbene sia già sposato, Gable si innamora immediatamente della giovane attrice, splendida e vivace.
Lontana dalle luci scintillanti di Hollywood, Suor Alda Ducci è stata costretta a lasciare il suo convento e a iniziare un nuovo viaggio che la porta a Loretta. Diventata segretaria della signorina Young, la giovane Alda, innocente e pia, deve navigare nel terreno selvaggio di Hollywood con una determinazione feroce e un codice morale che le deriva dalle sue radici italiane. Nel corso di decenni, lei e Loretta si imbattono in scandali e avventure, scelgono l'amore e la passione e creano un legame duraturo di amore e lealtà che sarà messo alla prova quando alla fine affronteranno il più grande ostacolo della loro vita.
Sostenuta dalla magistrale narrazione di Trigiani, che vi porterà in un viaggio avventuroso in tutto il mondo, da Hollywood alle coste dell'Italia meridionale, questa epopea ipnotica è, nel suo cuore, un racconto luminoso dei legami più cari che esistono. Ricco di personaggi reali e immaginari, tra cui le star Spencer Tracy, Myrna Loy, David Niven, Hattie McDaniel e altri ancora, è la storia indimenticabile di una delle più grandi storie d'amore del cinema durante l'epoca d'oro della cinematografia americana.
Elogi per Tutte le stelle del cielo:
La Trigiani racconta una storia di amanti incrociati... Un racconto commovente della vita delle donne dietro al cinema. - Kirkus Reviews
Un racconto estremamente divertente che fa rivivere l'epoca d'oro di Hollywood. -People
Una delizia a base di orpelli per gli appassionati di cinema e per i fan della Trigiani. -Library Journal
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)