Tutte le donne single: Le donne non sposate e l'ascesa di una nazione indipendente

Punteggio:   (4,4 su 5)

Tutte le donne single: Le donne non sposate e l'ascesa di una nazione indipendente (Rebecca Traister)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni estremamente positive per la ricerca approfondita, lo stile di scrittura coinvolgente e l'esplorazione tempestiva della storia e dell'impatto delle donne single nella società. I lettori hanno apprezzato il modo in cui l'autrice, Rebecca Traister, convalida le esperienze delle donne single, evidenziando al contempo i cambiamenti socio-economici e culturali che hanno dato loro potere. Tuttavia, alcune critiche sottolineano la mancanza di struttura e di profondità in alcune aree, nonché l'assenza di un indice, che ne diminuisce la fruibilità come riferimento.

Vantaggi:

Brillantemente studiato e ben scritto, coinvolgente per i lettori.
Offre un contesto storico dei diritti delle donne e dell'evoluzione della condizione di single.
Convalida le esperienze delle donne single e discute il loro contributo alla società.
Invita alla consapevolezza e all'azione per quanto riguarda il voto e il ruolo delle donne in politica.
Offre un equilibrio tra narrazione storica e storie personali.
Incoraggia il dialogo su temi importanti della società.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato che il libro mancasse di struttura e coesione, facendolo sembrare disarticolato.
Desiderio di maggiore profondità in alcune aree, in particolare nella discussione degli aspetti negativi delle amicizie femminili e della scelta di non avere figli.
Critica sul fatto che il contenuto potrebbe non essere nuovo per i lettori che hanno familiarità con la storia femminista.
Assenza di un indice, che riduce l'utilità del libro come fonte di riferimento.

(basato su 256 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

All the Single Ladies: Unmarried Women and the Rise of an Independent Nation

Contenuto del libro:

* NEW YORK TIMES NOTABLE BOOKS OF 2016 SELECTION * BEST BOOKS OF 2016 SELECTION BY THE BOSTON GLOBE * ENTERTAINMENT WEEKLY * NPR * CHICAGO PUBLIC LIBRARY *

Il bestseller del New York Times che indaga sulla vita sessuale, economica ed emotiva delle donne è "un libro informativo e stimolante per chiunque - non solo per le donne single - voglia comprendere meglio questo momento cruciale nella storia degli Stati Uniti" ( The New York Times Book Review ).

Nel 2009, la pluripremiata giornalista Rebecca Traister ha iniziato All the Single Ladies, un libro sul fenomeno delle donne single americane del XXI secolo. Era l'anno in cui la percentuale di donne americane sposate era scesa sotto il cinquanta per cento e l'età media dei primi matrimoni, che per quasi un secolo (1890-1980) era rimasta tra i venti e i ventidue anni, era salita drammaticamente a ventisette.

Ma nel corso della sua vasta ricerca e di oltre cento interviste con accademici, scienziati sociali e donne single di spicco, la Traister ha scoperto una verità sorprendente: il fenomeno delle donne single in America non è nuovo. E storicamente, quando alle donne sono state offerte opzioni al di là del matrimonio eterosessuale precoce, i risultati sono stati cambiamenti sociali massicci: temperamento, abolizione, istruzione secondaria e altro ancora. Oggi, solo il 20% degli americani è sposato all'età di ventinove anni, rispetto a quasi il 60% nel 1960.

"Un libro informativo e stimolante per chiunque, non solo per le donne single" (The New York Times Book Review), All the Single Ladies è un ritratto straordinario della vita americana contemporanea e di come siamo arrivati a questo punto, attraverso la lente della donna americana non sposata. Coprendo la classe, la razza, l'orientamento sessuale, e riempiendo di vividi aneddoti affascinanti personaggi contemporanei e storici, "è meglio leggere Rebecca Traister sulle donne, la politica e l'America che praticamente chiunque altro" ( The Boston Globe ).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781476716572
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tutte le donne single: Le donne non sposate e l'ascesa di una nazione indipendente - All the Single...
* NEW YORK TIMES NOTABLE BOOKS OF 2016 SELECTION...
Tutte le donne single: Le donne non sposate e l'ascesa di una nazione indipendente - All the Single Ladies: Unmarried Women and the Rise of an Independent Nation
Le ragazze grandi non piangono: L'elezione che cambiò tutto per le donne americane - Big Girls Don't...
La giornalista e scrittrice di Salon Rebecca...
Le ragazze grandi non piangono: L'elezione che cambiò tutto per le donne americane - Big Girls Don't Cry: The Election That Changed Everything for American Women
Buoni e pazzi: Il potere rivoluzionario della rabbia femminile - Good and Mad: The Revolutionary...
*Aggiornato con una nuova introduzione* Il...
Buoni e pazzi: Il potere rivoluzionario della rabbia femminile - Good and Mad: The Revolutionary Power of Women's Anger

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)