Le ragazze grandi non piangono: L'elezione che cambiò tutto per le donne americane

Punteggio:   (4,3 su 5)

Le ragazze grandi non piangono: L'elezione che cambiò tutto per le donne americane (Rebecca Traister)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Rebecca Traister esamina la campagna presidenziale del 2008 attraverso la lente del femminismo, concentrandosi sul ritratto che i media hanno fatto delle candidate donne, in particolare di Hillary Clinton. Il libro offre uno sguardo profondo e penetrante sulle influenze del genere e dei media in politica, inducendo a riflettere sulle sfide che le donne devono affrontare nell'arena politica.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, perspicace e stimolante. Molte recensioni lodano lo stile di scrittura della Traister, le sue prospettive uniche e il modo in cui affronta le complesse questioni del sessismo in politica. Il libro è in sintonia con i lettori che hanno vissuto le elezioni del 2008 e offre preziose riflessioni sui pregiudizi dei media e sull'uguaglianza di genere in politica.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che alcune sezioni del libro abbiano appesantito la narrazione, rendendola meno coinvolgente. Alcune critiche hanno rilevato una mancanza di profondità o di sostanza ed espresso il timore che l'attenzione del libro sia troppo incentrata su Hillary Clinton, sminuendo la prospettiva politica femminile più ampia.

(basato su 41 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Big Girls Don't Cry: The Election That Changed Everything for American Women

Contenuto del libro:

La giornalista e scrittrice di Salon Rebecca Traister indaga sulle elezioni presidenziali del 2008 e sul loro impatto sulla politica americana, sulle donne e sul femminismo culturale. Esaminando il ruolo delle donne nella campagna, da Clinton e Palin a Tina Fey e ai giovani elettori, Traister affronta le difficili domande su cosa significhi essere una donna nell'America di oggi.

La campagna per la presidenza del 2008 ha riaperto alcune delle più spinose conversazioni americane - sul genere, sulla razza e sulle differenze generazionali, sul sessismo a sinistra e sul femminismo a destra - discussioni difficili che erano rimaste incompiute ma che sono cruciali per perfezionare ulteriormente la nostra unione. Anche se le elezioni non ci hanno dato la prima donna presidente o vicepresidente, l'esaltante campagna è stata comunque trasformativa per le donne americane e per la nazione. In Big Girls Don't Cry, il suo primo libro elettrizzante, incisivo e molto divertente, Traister racconta una storia straordinaria e dà un senso a un momento della storia americana che ha cambiato la narrazione del Paese in modi che nessuno aveva previsto.

Nel corso del libro, la Traister intreccia la propria esperienza di femminista trentenne con l'analisi di tutti gli eventi e la copertura mediatica, dibattendosi tra Hillary Clinton e Barack Obama e mettendo in discussione la propria visione del femminismo, del movimento femminile, della razza e delle diverse prospettive generazionali delle donne che lavorano per la parità politica. Elettrizzante, incisivo e molto divertente, Big Girls Don't Cry offre un ritratto duraturo dei drammatici cambiamenti culturali e politici provocati da questo storico concorso americano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781439150290
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tutte le donne single: Le donne non sposate e l'ascesa di una nazione indipendente - All the Single...
* NEW YORK TIMES NOTABLE BOOKS OF 2016 SELECTION...
Tutte le donne single: Le donne non sposate e l'ascesa di una nazione indipendente - All the Single Ladies: Unmarried Women and the Rise of an Independent Nation
Le ragazze grandi non piangono: L'elezione che cambiò tutto per le donne americane - Big Girls Don't...
La giornalista e scrittrice di Salon Rebecca...
Le ragazze grandi non piangono: L'elezione che cambiò tutto per le donne americane - Big Girls Don't Cry: The Election That Changed Everything for American Women
Buoni e pazzi: Il potere rivoluzionario della rabbia femminile - Good and Mad: The Revolutionary...
*Aggiornato con una nuova introduzione* Il...
Buoni e pazzi: Il potere rivoluzionario della rabbia femminile - Good and Mad: The Revolutionary Power of Women's Anger

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)