Trucchi per il baseball: Consigli e strumenti per analizzare e vincere con le statistiche

Punteggio:   (3,8 su 5)

Trucchi per il baseball: Consigli e strumenti per analizzare e vincere con le statistiche (Joseph Adler)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una guida completa per gli appassionati di baseball che vogliono analizzare a fondo statistiche e dati utilizzando la programmazione. Se da un lato è apprezzato per le spiegazioni dettagliate e gli utili trucchi, dall'altro è criticato per gli errori di codifica e per il fatto che richiede una conoscenza pregressa della programmazione.

Vantaggi:

Fornisce spiegazioni approfondite sulle statistiche del baseball
offre istruzioni passo-passo per la creazione di database
contiene 75 utili trucchi per analizzare i dati del baseball
ben scritto e accessibile
piacevole per gli appassionati di baseball e i programmatori
utile per le strategie dei campionati fantasy.

Svantaggi:

Contiene numerosi errori di codifica che possono ostacolare l'apprendimento
richiede una forte conoscenza di linguaggi di programmazione come R, MySQL e Perl
può essere frustrante per i principianti o per chi non ha competenze tecniche
non tutti gli hack funzionano come previsto nelle applicazioni reali.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Baseball Hacks: Tips & Tools for Analyzing and Winning with Statistics

Contenuto del libro:

Baseball Hacks non è il tipico libro sul baseball: è un libro su come guardare, ricercare e capire il baseball. È un manuale di istruzioni per le banche dati gratuite sul baseball. È un ricettario per la ricerca sul baseball. Ogni parte di questo libro è pensata per insegnare agli appassionati di baseball come fare qualcosa. In breve, è un libro di istruzioni che aumenterà il vostro divertimento e la vostra conoscenza del gioco.

Gran parte del modo di giocare a baseball oggi si basa sull'interpretazione dei dati statistici. I giocatori vengono acquistati in base alle loro prestazioni nelle categorie statistiche che la proprietà ritiene più importanti. I manager prendono decisioni in partita basandosi non sull'istinto, ma sulla probabilità, ad esempio su come un particolare battitore potrebbe comportarsi contro un lanciatore mancino.

L'obiettivo di questo libro unico nel suo genere è quello di mostrare ai tifosi tutte le cose legate al baseball che possono fare gratuitamente (o quasi). Proprio come i progetti open source hanno reso disponibili gratuitamente grandi software, progetti collaborativi come Retrosheet e Baseball DataBank hanno reso disponibili gratuitamente grandi dati. È possibile utilizzare queste fonti di dati per ricercare i propri giocatori preferiti, vincere il proprio campionato di fantasia o apprezzare il gioco del baseball ancora di più.

Baseball Hacks mostra come sia facile ottenere dati, elaborarli e usarli per capire veramente il baseball. Il libro elenca una serie di fonti di dati storici e attuali sul baseball e spiega come caricarli in un database per analizzarli. Introduce poi alcuni potenti strumenti statistici per la comprensione dei dati e la previsione dei risultati.

Per i non appassionati di baseball, l'autore Joseph Adler illustra le principali categorie statistiche dei battitori (media battuta, percentuale di basi, ecc.), dei lanciatori (media dei punti guadagnati, rapporto strikeout/walk, ecc.) e degli esterni (putout, errori, ecc.). Poi estrapola questi numeri per esaminare gruppi di dati più avanzati come le medie di carriera, le statistiche di squadra, i confronti stagione per stagione e altro ancora. Che siate matematici, scienziati o abbonati alla vostra squadra preferita, Baseball Hacks ha sicuramente qualcosa per voi.

Elogi anticipati per Baseball Hacks:

" Baseball Hacks è il miglior libro mai scritto per comprendere e praticare l'analisi del baseball. Una lettura obbligata per i professionisti e gli appassionati di baseball".

-- Ari Kaplan, consulente di database per Montreal Expos, San Diego Padres e Baltimore Orioles.

"Il gioco è nato nel XIX secolo, ma la passione per la sua analisi continua a crescere nel XXI. In Baseball Hacks, Joe Adler non solo dimostra che le più recenti tecnologie di data-mining hanno utili applicazioni allo studio delle statistiche del baseball, ma insegna anche al lettore come fare l'analisi da solo, armando l'appassionato di baseball di strumenti per portare la sua comprensione del gioco a un livello superiore".

-- Mark E. Johnson, Ph. D., fondatore di SportMetrika, Inc. e analista di baseball per i St. Louis Cardinals del 2004.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780596009427
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:464

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

R in poche parole: Un riferimento rapido per il desktop - R in a Nutshell: A Desktop Quick...
Se state pensando di utilizzare R per il calcolo...
R in poche parole: Un riferimento rapido per il desktop - R in a Nutshell: A Desktop Quick Reference
Il significato originale dell'Yijing: Commento alle Scritture del Cambiamento - The Original Meaning...
L'Yijing (I Ching), o Scrittura del Cambiamento, è...
Il significato originale dell'Yijing: Commento alle Scritture del Cambiamento - The Original Meaning of the Yijing: Commentary on the Scripture of Change
Trucchi per il baseball: Consigli e strumenti per analizzare e vincere con le statistiche - Baseball...
Baseball Hacks non è il tipico libro sul baseball:...
Trucchi per il baseball: Consigli e strumenti per analizzare e vincere con le statistiche - Baseball Hacks: Tips & Tools for Analyzing and Winning with Statistics
Il significato originale dell'Yijing: Commento alle Scritture del Cambiamento - The Original Meaning...
L'Yijing (I Ching), o Scrittura del Cambiamento, è...
Il significato originale dell'Yijing: Commento alle Scritture del Cambiamento - The Original Meaning of the Yijing: Commentary on the Scripture of Change

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)