Tres Obras Renovadoras del Teatro Espaol de Posguerra: Historia de Una Escalera, Escuadra Hacia La Muerte, Cementerio de Automoviles

Punteggio:   (3,6 su 5)

Tres Obras Renovadoras del Teatro Espaol de Posguerra: Historia de Una Escalera, Escuadra Hacia La Muerte, Cementerio de Automoviles (Antonio Buero Vallejo)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Contenuto del libro:

Nonostante la censura del regime franchista, e dopo un'iniziale epurazione quasi totale che significò l'esilio per molti dei migliori intellettuali e artisti, il processo evolutivo dell'arte e della cultura della Spagna peninsulare non si arrestò del tutto. Negli anni '40 e '50 si verificò un movimento di rinnovamento, per il quale i tre drammaturghi e le loro opere incluse in questo volume furono di estrema importanza. Il caso di Arrabal, rappresentato per la prima volta fuori dai confini spagnoli e in francese, sebbene la maggior parte della sua produzione fosse stata concepita e scritta inizialmente in spagnolo, è un perfetto esempio di come la letteratura spagnola abbia mantenuto la sua vivacità, anche in esilio. Queste tre opere hanno in comune anche il fatto di essere delle tragedie, una caratteristica molto rara nel teatro spagnolo, soprattutto negli anni in cui la commedia regnava come un modo molto comodo di sfuggire alla drammatica realtà socio-politica circostante. L'impulso al rinnovamento del teatro spagnolo è iniziato nel 1945. In quell'anno fu fondato il gruppo «.

Arte Nuevo e nel 1949 «.

Teatro de Vanguardia. 15 obras de Arte Nuevo è stato pubblicato. Teatro d'avanguardia Arte Nuova negli anni '40 nella Spagna franchista Il contesto teatrale rinnovato e aperto che emerse nel clima soffocato della Spagna franchista degli anni '40, il cosiddetto «.

decennio nero, è notevolmente presente in queste opere della produzione di Antonio Buero Vallejo, Alfonso Sastre e Fernando Arrabal. Sastre, così come Arrabal e Buero Vallejo, furono imprigionati dal regime e queste opere riflettono le loro rispettive proiezioni biografiche. Il volume raccoglie gli stili e le drammaturgie diverse di questi autori - spesso in contrasto tra loro - ma la cui costante comune è il legame del teatro spagnolo con le tendenze drammaturgiche internazionali. Nella sua introduzione il professor Victor Fuentes sviluppa un'analisi schematica dei risultati raggiunti da Buero Vallejo, Sastre e Arrabal attraverso la sperimentazione drammaturgica nelle loro rispettive opere. Con questa edizione offriamo al lettore statunitense tre opere fondamentali della memoria letteraria, culturale e teatrale spagnola - e universale - di oltre mezzo secolo fa, proponendo al contempo la decifrazione dei loro significati attuali e le proiezioni verso il futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781934768242
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Sueno della Razza - El Sueno de la Razon
El sueNo de la razOn è un eccellente esempio del «.Posibilismo, come il drammaturgo spagnolo chiamava la sua strategia...
Il Sueno della Razza - El Sueno de la Razon
Nella ardiente oscurità - En la ardiente oscuridad
Secondo le parole dell'autore, la sua commedia "si propone di inserire in una cornice realistica, così necessaria...
Nella ardiente oscurità - En la ardiente oscuridad
Tres Obras Renovadoras del Teatro Espaol de Posguerra: Historia de Una Escalera, Escuadra Hacia La...
Nonostante la censura del regime franchista, e...
Tres Obras Renovadoras del Teatro Espaol de Posguerra: Historia de Una Escalera, Escuadra Hacia La Muerte, Cementerio de Automoviles

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)