Il Sueno della Razza

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il Sueno della Razza (Antonio Buero Vallejo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni degli utenti sottolineano sia il significato storico che la difficoltà di lettura di “El sueño de la Razón” di Antonio Buero Vallejo, che esplora la libertà artistica durante il regno di Fernando VII e ritrae la vita di Francisco de Goya. Mentre alcuni lo trovano illuminante, altri lo considerano difficile da leggere. Inoltre, la logistica dell'acquisto del libro ha ricevuto commenti positivi.

Vantaggi:

Il libro è storicamente rilevante, esplora la libertà artistica con profondità e ha una narrazione interessante e coinvolgente. Il venditore ha fornito una spedizione rapida e il libro è arrivato in perfette condizioni.

Svantaggi:

Il libro è difficile da leggere e potrebbe rappresentare una sfida per alcuni lettori.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

El Sueno de la Razon

Contenuto del libro:

El sueNo de la razOn è un eccellente esempio del «.

Posibilismo, come il drammaturgo spagnolo chiamava la sua strategia per trasmettere le sue forti denunce pubbliche eludendo la censura del regime franchista. Buero Vallejo incentra l'azione sul pathos di Francisco de Goya, icona indiscussa della cultura spagnola.

Si addentra nella mente e nei demoni del pittore, utilizzando l'arte di Goya per trasformare l'opera in un'esperienza di immersione totale.

Un'esperienza di immersione totale. In questo modo, provoca i sentimenti del pubblico e lo porta a completare il messaggio dell'opera dopo la chiusura del sipario. La maggior parte dell'azione si svolge nella «.

Quinta del sordo (la «.

La casa di campagna del sordo) di Goya, durante la restaurazione del re spagnolo Ferdinando VII (1823) e la successiva repressione di «.

Liberi pensatori, liberali e massoni. Le progettate «.

Black Paintings costituiscono una buona parte della scarna scenografia. Buero Vallejo gioca con una sequenza di immagini, confondendo la sordità di Goya con il dialogo, i dipinti e le sue incisioni «.

Caprichos, «.

Disparates e «.

Desastres de la guerra" per ottenere una forma di comunicazione forte e univoca. Questa edizione, con prefazione della dottoressa YosAlida C. Rivero-Zaritzky, combina ampie note a piè di pagina con riproduzioni delle «.

Black Paintings inserite nei punti prescritti dalle indicazioni sceniche dell'autore. Il testo evoca così l'effetto teatrale voluto da Buero Vallejo. Un'appendice con le riproduzioni delle incisioni citate nel testo completa le informazioni di base necessarie per comprendere e godere appieno di questo capolavoro del teatro spagnolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781934768341
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Sueno della Razza - El Sueno de la Razon
El sueNo de la razOn è un eccellente esempio del «.Posibilismo, come il drammaturgo spagnolo chiamava la sua strategia...
Il Sueno della Razza - El Sueno de la Razon
Nella ardiente oscurità - En la ardiente oscuridad
Secondo le parole dell'autore, la sua commedia "si propone di inserire in una cornice realistica, così necessaria...
Nella ardiente oscurità - En la ardiente oscuridad
Tres Obras Renovadoras del Teatro Espaol de Posguerra: Historia de Una Escalera, Escuadra Hacia La...
Nonostante la censura del regime franchista, e...
Tres Obras Renovadoras del Teatro Espaol de Posguerra: Historia de Una Escalera, Escuadra Hacia La Muerte, Cementerio de Automoviles

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)