Nella ardiente oscurità

Punteggio:   (4,3 su 5)

Nella ardiente oscurità (Antonio Buero Vallejo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che il libro è un'opera potente e commovente con temi ricchi di lotta, libertà e cecità. È stato ben accolto in contesti educativi per la sua profondità e accessibilità, anche se evoca sentimenti contrastanti a causa dei suoi elementi tragici e delle allusioni alle costrizioni politiche. I lettori ne apprezzano il contenuto approfondito e le forti allegorie, anche se alcuni trovano difficile leggere al di fuori dei loro interessi.

Vantaggi:

L'opera è coinvolgente e commovente, con temi ricchi e un forte sviluppo dei personaggi. È accessibile ai lettori che stanno imparando lo spagnolo, con utili note a piè di pagina e liste di vocaboli. Molti trovano che sia adatta a contesti educativi, in cui si discutono temi politici contemporanei e messaggi universali.

Svantaggi:

Il finale è piuttosto tragico, il che potrebbe non piacere a tutti. Alcuni lettori hanno ritenuto che l'opera accenni a temi più profondi senza esplorarli appieno, generando un senso di ambiguità. Inoltre, alcuni lettori ritengono che l'opera sia impegnativa se non entrano in sintonia con lo stile dell'autore o con il genere.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

En la ardiente oscuridad

Contenuto del libro:

Secondo le parole dell'autore, la sua commedia "si propone di inserire in una cornice realistica, così necessaria al teatro, un nucleo di problemi e passioni che coinvolgono l'uomo in generale, e non i ciechi in particolare". "La cecità fisica dei personaggi rappresentati è solo un motivo o un pretesto per presentare i limiti che tutti condividiamo in quanto esseri umani.

Di conseguenza, l'opera deve essere intesa come uno schizzo della tragedia dell'uomo e del suo destino, un problema che ancora una volta sta acquisendo legittimità e urgenza, uscendo dai seri studi teatrali spagnoli per entrare nella realtà circostante. Due aspetti si pongono come intenzionalmente dominanti nel piano dell'opera di Buero Vallejo.

Uno è il rapporto sociale, un misto di situazioni libere e forzate, che si instaura tra una forte individualità il cui ragionamento e la cui frustrazione sono in conflitto con il ragionamento e la passione della comunità. L'altra riguarda la tensione della visionarietà, l'anelito alla "luce" e la fede in essa che occasionalmente contraddistingue le persone di autentico sentimento religioso di fronte agli interessi materiali della maggioranza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789871136162
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Sueno della Razza - El Sueno de la Razon
El sueNo de la razOn è un eccellente esempio del «.Posibilismo, come il drammaturgo spagnolo chiamava la sua strategia...
Il Sueno della Razza - El Sueno de la Razon
Nella ardiente oscurità - En la ardiente oscuridad
Secondo le parole dell'autore, la sua commedia "si propone di inserire in una cornice realistica, così necessaria...
Nella ardiente oscurità - En la ardiente oscuridad
Tres Obras Renovadoras del Teatro Espaol de Posguerra: Historia de Una Escalera, Escuadra Hacia La...
Nonostante la censura del regime franchista, e...
Tres Obras Renovadoras del Teatro Espaol de Posguerra: Historia de Una Escalera, Escuadra Hacia La Muerte, Cementerio de Automoviles

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)