Tre per uccidere

Punteggio:   (4,2 su 5)

Tre per uccidere (Jean-Patrick Manchette)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: i lettori hanno apprezzato il ritmo veloce, la trama coinvolgente e lo stile noir, mentre alcuni hanno criticato la qualità della prosa e alcuni elementi irrealistici. Il libro esplora la critica sociale attraverso le esperienze del protagonista e il contesto della Francia post-1968, bilanciando umorismo e temi esistenziali.

Vantaggi:

Narrazione veloce e coinvolgente
forti elementi noir
esplora temi interessanti legati alla società e alla classe
i personaggi sono avvincenti
si legge in una sola seduta
la traduzione è apprezzata
offre una visione unica della narrativa poliziesca
colpi di scena e umorismo piacevoli.

Svantaggi:

Alcuni trovano la prosa difficile o priva di qualità
si notano buchi nella trama e momenti poco credibili
alcuni lettori si sono sentiti persi nella storia
il finale può sembrare irrisolto
i riferimenti possono risultare poco familiari ai lettori americani
alcuni lettori lo trovano eccessivamente francese nello stile.

(basato su 28 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Three to Kill

Contenuto del libro:

I suoi libri sono tutti d'azione e si svolgono con un'efficienza laconica che renderebbe orgogliosi i suoi assassini".

L'uomo d'affari Georges Gerfaut assiste a un omicidio e viene inseguito dagli assassini. La sua vita convenzionale viene sconvolta, Gerfaut cambia le carte in tavola e si mette sulle tracce dei suoi inseguitori. Lungo la strada, impara un paio di cose su se stesso.... Manchette - magistrale stilista, ironista e critico sociale - delimita le vite anguste dei professionisti in un mondo neoconservatore.

"Manchette si è appropriato e ha sovvertito il thriller classico (con) descrizioni di azione, violenza e suspense non diluite (e) una prospettiva sul male, un mondo disincantato di manipolazione e accanimento...."-- Times Literary Supplement

"Le meschine esigenze del thriller classico si trovano sommariamente ridotte in cenere dagli infuocati getti blu della concisione, dell'intelligenza, della tensione e dello stile di Jean-Patrick Manchette."--Jim Nisbet, autore di Iniezione letale e Preludio a un urlo.

"Manchette è un must per le liste di lettura di tutti gli appassionati di noir.... Manchette merita un profilo più alto tra gli appassionati di noir."-- Publishers Weekly

"Manchette... fa miracoli in questa storia semplice. Il suo stile è molto concreto, spoglio e quasi freddo come il jazz che il suo eroe o antieroe Gerfaut divora a ogni occasione. Eppure, in questo breve romanzo non mancano l'atmosfera, l'eccitazione, i personaggi o la scrittura descrittiva, ma è solo la totale mancanza di materiale superfluo che fa sembrare la storia così snella e meschina" --Norman Price, EuroCrime.

"Una satira sociale e una suspense ugualmente interessata a sviscerare le banalità quotidiane e a produrre brividi. Scrivendo con economia, ironia e un occhio per i dettagli devastanti, Manchette trasforma la narrativa pulp in letteratura".

"Anche se non c'è molto di evidentemente morale - nel senso di bene o male - (questo romanzo) dimostra perché Manchette è acclamato come l'uomo che ha fatto uscire il romanzo poliziesco o 'polar' francese dal torpore apolitico in cui era caduto quando ha iniziato a pubblicare i suoi 'neo-polar' negli anni '70.... Per quanto siano cupi e cerebrali, è notevole quanto questi libri siano comici - in un modo assurdo, che fa ridere o piangere - come se Manchette avesse deciso che prendere in giro i prodotti del sistema capitalistico fosse il modo più adatto per attaccare il sistema stesso" - Jennifer Howard, Boston Review.

"Il ritmo è veloce, le sequenze d'azione sono superbe e l'effetto è sorprendente come doveva essere quando il libro fu pubblicato per la prima volta nel 1976" - Laura Wilson, The Guardian.

"Il romanzo è scritto in modo brillante, ricco di allusioni all'arte, alla letteratura e alla musica, e rivestito della struttura e dell'arredamento delle nostre vite. Manchette è Camus in overdrive, allo stesso tempo rovente e freddo come il ghiaccio. Merita la stessa attenzione."--James Sallis, Review of Contemporary Fiction.

Jean-Patrick Manchette (1942-1995) ha salvato il romanzo poliziesco francese dalla morsa dei banali procedurali di polizia, restituendogli un'impronta noir in virtù del suo sinistrismo post-1968. Oggi Manchette è un totem della generazione di scrittori di gialli francesi che hanno seguito la sua scia. Sassofonista jazz, attivista politico e sceneggiatore, Manchette è stato influenzato tanto da Guy Debord quanto da Gustave Flaubert. City Lights ha pubblicato altre sue opere, tra cui The Gunman.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780872863958
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La fatale di Manchette - Manchette's Fatale
Aim e è una giovane e bella vedova, ma anche un'assassina. Spinta da un radicato desiderio di vendetta, si mette a...
La fatale di Manchette - Manchette's Fatale
Il pistolero prona - The Prone Gunman
I suoi libri sono tutti d'azione e si svolgono con un'efficienza laconica che renderebbe orgogliosi i suoi assassini".Martin...
Il pistolero prona - The Prone Gunman
Non c'è posto all'obitorio - No Room at the Morgue
Ispirato alle opere di Dashiell Hammett, No Room at the Morgue è l'impareggiabile rivisitazione...
Non c'è posto all'obitorio - No Room at the Morgue
Tre per uccidere - Three to Kill
I suoi libri sono tutti d'azione e si svolgono con un'efficienza laconica che renderebbe orgogliosi i suoi assassini".L'uomo d'affari...
Tre per uccidere - Three to Kill
Scheletri nell'armadio - Skeletons in the Closet
Eugne Tarpon, l'investigatore privato protagonista di Non c'è posto all'obitorio di Manchette, appare...
Scheletri nell'armadio - Skeletons in the Closet
Fatale
Aimée Joubert è una splendida femme fatale con un'inclinazione per gli omicidi sanguinosi. Sempre alla ricerca di opportunità di arricchimento personale, trova molto da...
Fatale

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)