Il pistolero prona

Punteggio:   (3,7 su 5)

Il pistolero prona (Jean-Patrick Manchette)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha raccolto recensioni contrastanti: i lettori ne hanno apprezzato il ritmo veloce e la premessa interessante, mentre le critiche si sono concentrate sulla mancanza di profondità e di sviluppo dei personaggi. Alcuni lo hanno trovato divertente e piacevole, soprattutto per gli appassionati di noir, ma altri sono rimasti delusi dalla qualità della traduzione e da alcuni elementi della trama.

Vantaggi:

Lettura veloce e coinvolgente
premessa interessante
narrazione veloce
piacevole per i fan del noir
alcuni lettori hanno apprezzato il colpo di scena finale unico e hanno ritenuto il libro divertente.

Svantaggi:

Manca di profondità e sviluppo dei personaggi
alcuni personaggi sembrano monodimensionali
criticato per i problemi di traduzione
diversi lettori hanno trovato l'esecuzione della trama e alcune scene confuse o inutili
alcuni lo hanno trovato noioso o una perdita di tempo.

(basato su 58 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Prone Gunman

Contenuto del libro:

I suoi libri sono tutti d'azione e si svolgono con un'efficienza laconica che renderebbe orgogliosi i suoi assassini".

Martin Terrier è un killer a pagamento che vuole uscire dal giro, per potersi sistemare e sposare la sua fidanzata d'infanzia. Dopo tutto, è per questo che ha intrapreso questa professione! Ma la "compagnia" non lo lascerà andare: ha altri piani. Ancora una volta, il pistolero deve assumere la posizione di sparo prona. Un tour de force, questo racconto violento manda in frantumi tante illusioni sulla vita e sulla politica quanti corpi. Jean-Patrick Manchette sottopone i suoi personaggi e il lettore a un feroce esercizio di stile.

Questa parodia corrosiva e dalla trama serrata della "storia di successo" è considerata da molti il capolavoro di Manchette ed è stata nominata dal New York Times "Notable Book". The Prone Gunman" è un classico del noir moderno.

"Per Manchette e per la generazione di scrittori che lo hanno seguito, il romanzo poliziesco non è un semplice intrattenimento, ma un mezzo per mettere a nudo i fallimenti della società, squarciando i veli dell'apparenza, dell'inganno e della manipolazione per arrivare all'avidità e alla violenza che sono i veri motori della società"-- Boston Globe.

"Non c'è una parola superflua o un effetto eccessivo... uno degli ultimi romanzi polizieschi freschi, compatti e scioccamente originali che Manchette ha lasciato in eredità alla moderna narrativa noir"-- New York Times.

"Per la prima volta i lettori possono sperimentare in traduzione inglese il magistrale thriller considerato il migliore di Manchette, a riprova del fatto che i francesi sapevano di cosa stavano parlando quando hanno etichettato questo tipo di romanzo come 'noir'."-- Publishers Weekly

"Questa traduzione superbamente muscolare dell'opera più celebre del defunto scrittore di gialli francese Jean-Patrick Manchette, The Prone Gunman, è il terzo volume pubblicato (da) City Lights Noir. La serie potrebbe rivelarsi il contributo più necessario alla narrativa contemporanea da parte di qualsiasi editore da un bel po' di tempo a questa parte"-- The San Francisco Chronicle.

Jean-Patrick Manchette adalah seorang novelis kriminal Prancis yang berjasa dalam menciptakan kembali dan menghidupkan kembali genre ini. Dia menulis sepuluh novel pendek pada tahun 1970-an dan awal tahun 80-an, dan secara luas dikenal sebagai penulis fiksi kriminal Prancis terkemuka pada masa itu. Kisah-kisahnya merupakan eksplorasi eksistensialis yang penuh kekerasan tentang kondisi manusia dan masyarakat Prancis. Saksofonis jazz dan penulis skenario, Manchette juga merupakan seorang aktivis sayap kiri yang dipengaruhi oleh tulisan-tulisan Situationist International dan Dashiell Hammett. Karya Jean-Patrick Manchette Three to Kill serta filmnya The Gunman juga diterbitkan oleh City Lights Publishers.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780872864023
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La fatale di Manchette - Manchette's Fatale
Aim e è una giovane e bella vedova, ma anche un'assassina. Spinta da un radicato desiderio di vendetta, si mette a...
La fatale di Manchette - Manchette's Fatale
Il pistolero prona - The Prone Gunman
I suoi libri sono tutti d'azione e si svolgono con un'efficienza laconica che renderebbe orgogliosi i suoi assassini".Martin...
Il pistolero prona - The Prone Gunman
Non c'è posto all'obitorio - No Room at the Morgue
Ispirato alle opere di Dashiell Hammett, No Room at the Morgue è l'impareggiabile rivisitazione...
Non c'è posto all'obitorio - No Room at the Morgue
Tre per uccidere - Three to Kill
I suoi libri sono tutti d'azione e si svolgono con un'efficienza laconica che renderebbe orgogliosi i suoi assassini".L'uomo d'affari...
Tre per uccidere - Three to Kill
Scheletri nell'armadio - Skeletons in the Closet
Eugne Tarpon, l'investigatore privato protagonista di Non c'è posto all'obitorio di Manchette, appare...
Scheletri nell'armadio - Skeletons in the Closet
Fatale
Aimée Joubert è una splendida femme fatale con un'inclinazione per gli omicidi sanguinosi. Sempre alla ricerca di opportunità di arricchimento personale, trova molto da...
Fatale

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)